Sbocchi lavorativi per tecnico ABA: dove lavora

L’esperto ABA è un professionista, specializzato nell’educazione e nella formazione. Ma quali sono gli ambienti in cui opera e quali gli sbocchi lavorativi del tecnico ABA?

L’esperto ABA è un professionista specializzato nell’educazione e nella formazione. Ma quali sono gli ambienti in cui opera e quali gli sbocchi lavorativi del tecnico ABA? Lo scopriamo insieme.

Chi e cosa fa il Tecnico ABA

Il tecnico ABA, sotto la guida di un supervisore, implementa programmi comportamentali che hanno l’obiettivo di promuovere le autonomie personali. Il suo operato mira a ridurre la frequenza e l’intensità di comportamenti problematici.

Dopo aver osservato e analizzato il comportamento del soggetto su cui lavorare, il tecnico ABA sviluppa e applica strategie. Queste stesse sono mirate per affrontare e risolvere le sfide comportamentali, sia negli adulti che nei bambini.

L’obiettivo primario del lavoro svolto dal tecnico ABA è migliorare la qualità della vita di coloro che convivono con ritardi nello sviluppo e/o malattie mentali. I problemi possono riguardare anche la sfera della dipendenza da sostanze o, ancora, difficoltà sociali, comportamentali e di apprendimento.

In collaborazione con altri professionisti della salute, come medici, terapisti, infermieri e psicologi infantili, il tecnico ABA si occupa della progettazione e dell’attuazione di piani di trattamento personalizzati per i pazienti.

Questo trattamento comportamentale viene adattato alle specifiche esigenze del paziente. Il piano elaborato può essere condotto presso il domicilio del paziente, in strutture ospedaliere, cliniche, centri diurni o scuole, a seconda delle necessità individuali.

Tutti gli sbocchi lavorativi del tecnico ABA

In merito agli sbocchi lavorativi del tecnico ABA, possiamo facilmente affermare che le sue opportunità di lavoro spaziano dall’ambito clinico a quello sociale, fino ad arrivare al contesto scolastico.

In riferimento all’ambito clinico, l’esperto ABA può svolgere il suo lavoro all’interno di centri di terapia comportamentale, cliniche di salute mentale, ospedali. Ancora, all’interno delle ASL per fornire servizi di intervento comportamentale all’interno del sistema sanitario nazionale;

In ambito sociale, invece, gli sbocchi lavorativi del tecnico ABA virano su enti che offrono servizi per disabili, centri di riabilitazione, organizzazioni no-profit e centri diurni.

Gli sbocchi lavorativi del tecnico ABA nelle scuole e in ambito educativo

Il tecnico ABA può svolgere diverse attività a scuola per supportare gli studenti con ritardi nello sviluppo, disturbi comportamentali o di apprendimento. Alcune di queste attività includono:

1. Valutazione e monitoraggio: il tecnico ABA può condurre valutazioni comportamentali per identificare le sfide specifiche che gli studenti affrontano e monitorare il loro progresso nel tempo.
  2. Sviluppo di piani individualizzati: basandosi sui risultati delle valutazioni, il tecnico ABA collabora con gli insegnanti e altri professionisti della scuola per sviluppare piani di intervento individualizzati che comprendono strategie comportamentali mirate.
  3. Supporto durante le attività scolastiche: il tecnico ABA può fornire supporto diretto agli studenti durante le attività scolastiche per aiutarli a mantenere il focus, gestire le emozioni e interagire in modo appropriato con gli altri.
  4. Formazione del personale scolastico: il tecnico ABA può offrire formazione al personale scolastico su tecniche comportamentali efficaci per supportare gli studenti con bisogni speciali.
  5. Collaborazione con genitori e famiglie: l’esperto ABA può collaborare con i genitori e le famiglie degli studenti per fornire loro supporto e risorse al fine di estendere l’apprendimento e le strategie comportamentali a casa.

In sintesi, il tecnico ABA a scuola lavora per creare un ambiente inclusivo che favorisca il successo degli studenti con bisogni speciali. Ciò, attraverso l’implementazione di strategie comportamentali mirate e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nella vita scolastica degli studenti.

Come si ottiene la certificazione per diventare Tecnico ABA?

È possibile diventare un tecnico ABA senza possedere una laurea. Il percorso per accedere a questa professione, infatti, non impone necessariamente il possesso di un titolo accademico.

I requisiti essenziali per intraprendere tale formazione sono essenzialmente due:

• essere maggiorenni;
  • avere un diploma di maturità.

Auspicabile, nutrire un interesse particolare verso il settore comportamentale. Risulta, poi, fondamentale accumulare esperienza sul campo. Ciò, attraverso ore di pratica supervisionata, sotto la guida di un analista del comportamento certificato.

In questo modo, sarà possibile acquisire le competenze necessarie per operare efficacemente come tecnico ABA.

Per ottenere l’attestato di tecnico ABA è richiesto il superamento di specifiche fasi formative e valutative. Il percorso inizia con la frequenza di un Corso tecnico ABA con attestato che ha una durata complessiva di 70 ore, di cui 40 di lezioni e 30 di esercitazioni pratiche, ed è destinato, in particolar modo, a:

• insegnanti;
  • assistenti;
  • personale scolastico;
  • laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale.

Al termine della formazione teorica e pratica, i candidati riceveranno l’attestato di tecnico ABA, che certifica la loro competenza e li abilita a operare professionalmente nel campo.

È prevista, poi, la possibilità di iscriversi ai Registri IACABAI. L’iscrizione, non obbligatoria, offre un elenco di professionisti le cui competenze rispondono agli standard di qualità internazionali.