I requisiti per diventare tecnico ABA: quali sono?

È il professionista che lavora in contesti sanitari o educativi, con bambini, adolescenti e/o adulti, a seconda della sua specifica formazione: parliamo del tecnico ABA. Vediamo quali sono i requisiti per poter accedere a questa professione.

Chi è il tecnico ABA? Dove lavora?

Il tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) è un professionista dell’educazione e della formazione. Si tratta di un esperto, infatti, che mette in atto prestazioni professionali concernenti l’analisi e le successive modificazioni del comportamento.

Attraverso l’analisi comportamentale, dunque, il tecnico ABA attua strategie che mirano a gestire e risolvere problemi e disfunzioni tanto di adulti, quanto di bambini. Fra le sue responsabilità principali c’è, infatti, la progettazione e l’implementazione dei piani di trattamento riabilitativo dei pazienti.

Il lavoro del tecnico ABA viene svolto allo scopo di migliorare la qualità della vita degli individui che convivono con ritardi dello sviluppo. O ancora che hanno malattie mentali, problemi di abuso di sostanze, difficoltà sociali, comportamentali e di apprendimento.

Il trattamento comportamentale, personalizzato in base ai disturbi del soggetto, può essere svolto, a seconda dei casi, presso il domicilio del paziente, ma anche in ospedali, cliniche, centri diurni o scuole.

Molto spesso, il tecnico ABA collabora con altri professionisti, quali medici, terapisti, infermieri, psicologi infantili. Viene, a tal proposito, messo in atto un vero e proprio lavoro di squadra, al fine di trovare la strategia migliore per il caso specifico.

I requisiti per diventare Tecnico ABA

Ma quali sono i requisiti per diventare tecnico ABA? Per svolgere la professione di esperto ABA è necessario frequentare un corso riconosciuto dal MIM. Non sono, invece, richieste competenze specifiche o formazione in ambito socio/assistenziale. I requisiti di accesso sono, infatti, soltanto due:

1. Età minima di 18 anni;
  2. Diploma di maturità.

La richiesta di questi due soli semplici requisiti apre le porte a una vasta platea di persone, desiderose di avvicinarsi a questa metodologia scientifica all’avanguardia.

L’Analisi del Comportamento Applicato (ABA) si basa, difatti, su una solida base scientifica. Inoltre, sfrutta tecniche di apprendimento e comportamento per promuovere abilità positive e ridurre comportamenti problematici.

La figura professionale del tecnico ABA prevede inoltre l’iscrizione, non obbligatoria, ai Registri IACABAI. Iscrivendosi, si acquisisce un ulteriore riconoscimento delle competenze acquisite.

Questo registro offre agli utenti dei servizi ABA, enti pubblici e privati, aziende sanitarie e produttive, istituzioni scolastiche e agli stessi professionisti, un elenco di professionisti le cui competenze rispondono agli standard di qualità internazionali.

Le competenze che un tecnico ABA deve possedere

Chi vuole specializzarsi come terapista ABA deve innanzitutto fare i conti con le proprie emozioni, imparando a dosarle e gestirle in maniera adeguata. È, infatti, fondamentale riuscire a mantenere il giusto distacco emotivo. Ciò, al fine di operare e adottare le strategie comportamentali migliori, con lucidità.

Spesso le situazioni sono complesse data la loro gravità: gestirle senza lasciarsi prendere dal panico è il punto di forza di un esperto ABA. A lui è quindi richiesto anche uno sforzo ulteriore per non lasciarsi coinvolgere, mettendo a rischio l’intero percorso terapeutico e riabilitativo.

Date queste premesse, è facile intuire che le maggiori skills che un tecnico ABA deve avere sono le seguenti:

• empatia e, allo stesso tempo, distacco emotivo;
  • doti comunicative e problem solving;
  • pazienza e capacità di ascolto;
  • creatività e flessibilità;
  • attenzione e capacità di analisi;
  • competenze informatiche di base.

Il percorso di formazione per ottenere l’Attestato di Tecnico ABA

Come accennato in precedenza, per ottenere l’Attestato di tecnico ABA è sufficiente frequentare un corso che sia validato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Corso tecnico ABA riconosciuto ha una durata complessiva di 70 ore, di cui 40 di lezioni e 30 di esercitazioni pratiche, ed è destinato, in particolar modo, a:

• insegnanti;
  • assistenti;
  • personale scolastico;
  • laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale.

Con la frequenza del corso, poi, si acquisiscono le seguenti competenze:

• Principi dell’ABA: gli assunti base dell’Analisi del Comportamento Applicato e le fondamenta teoriche;
  • Tecniche di intervento comportamentale: le tecniche e strategie usate per promuovere comportamenti desiderabili e ridurre quelli indesiderati;
  • Documentazione e reporting: le competenze necessarie per monitorare e registrare il progresso degli interventi comportamentali;
  • Etica professionale: le linee guida etiche per la pratica come Tecnico del Comportamento necessarie per garantire un trattamento appropriato.

La flessibilità offerta dal Corso ABA Online permette agli studenti di apprendere e acquisire competenze preziose senza dover lasciare la comodità della propria casa. Con materiali di apprendimento di alta qualità e l’accesso a una piattaforma online intuitiva, gli studenti saranno guidati da esperti nel campo dell’ABA.