Concorsi PNRR: Uffici Scolastici Regionali non rilasciano un certificato che ne attesta il superamento

La Scuola Oggi

15 Ottobre 2024

docente con in mano una penna e un foglio si appresta a scrivere un'autocertificazione

Concorsi PNRR: Uffici Scolastici Regionali non rilasciano un certificato che ne attesta il superamento

L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Sicilia ha diffuso una nota riguardante i concorsi PNRR DD.GG. 2575-2576/2023 e il concorso per educazione motoria D.D. 1330/2023 con la quale spiega il motivo per cui non è possibile rilasciare certificati per attestare il superamento di tali concorsi, soprattutto per gli idonei, ovvero coloro che hanno superato le prove ma non figurano nelle graduatorie ufficiali.

L'offerta scade tra
2 3
Ore
:
5 9
Minuti
:
5 9
Secondi

La nota dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Sicilia

Secondo la normativa che regola i concorsi PNRR DD.GG. 2575-2576/2023 e il concorso per educazione motoria D.D. 1330/2023, non è prevista la pubblicazione degli elenchi relativi ai candidati idonei che non sono risultati vincitori. 

Inoltre, la Legge n. 183 del 12 novembre 2011 stabilisce che le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione. Dal 1 gennaio 2012, infatti, le certificazioni rilasciate dalle PA sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Chi ha superato le prove concorsuali può, quindi, fare ricorso all’autocertificazione. Ricordiamo, infatti, che in tutte le dichiarazioni verso le Pubbliche Amministrazioni, i candidati possono dichiarare autonomamente il superamento del concorso o l’abilitazione ottenuta, in conformità con la normativa vigente.

I candidati possono, comunque, verificare il punteggio ottenuto accedendo alla propria pagina personale sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata ai concorsi e alle procedure selettive.