Assunzioni GPS Sostegno: come avvengono?

Cattedra con foglio

Il decreto n.111 del 6 giugno 2024, approvato e pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, disciplina la materia delle assunzioni GPS Sostegno. Ma qual é la procedura da seguire e come avvengono le suddette immissioni in ruolo? Lo scopriamo.

Chi può partecipare

Per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 le immissioni in ruolo ordinarie da GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e GM (Graduatorie di Merito) saranno seguite dalle assunzioni GPS sostegno prima fascia, finalizzate al ruolo. Ciò, in virtù della proroga prevista dal DL n.19/2024 (convertito nella legge n.56/2024) e valida fino al 31/12/2025. 

Prendono parte alla procedura, per l’a.s. 2024/25 tutti gli aspiranti interessati inclusi a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia. Stessa cosa per l’anno scolastico 2025/26, cui si sommano tutti gli aspiranti presenti nei relativi elenchi aggiuntivi.

Come si presenta la domanda

È possibile presentare domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA). In alternativa, si può utilizzare l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID o CIE. 

Inoltrando la domanda, l’aspirante dichiara di essere iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno e indica le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura.

Nella domanda, da presentare tassativamente entro 48 ore dall’apertura delle funzioni, vanno inoltre inseriti i seguenti dati:

  • una dichiarazione in cui si attesta di non essere destinatari di una proposta di assunzione;
  • la provincia di iscrizione in prima fascia GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno;
  • la provincia o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS per le quali si intende partecipare alla procedura;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche.

Come avviene la procedura di assunzione da GPS Sostegno

Le assunzioni GPS sostegno avvengono, in un primo momento, a tempo determinato e, successivamente, a tempo indeterminato. La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • Assunzione a tempo determinato (contratto al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS dopo le ordinarie immissioni in ruolo.
  • Mini call veloce sui posti ancora vacanti e disponibili, dopo lo scorrimento delle GPS. Gli interessati possono presentare istanza in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti.
  • Anno di prova, ovvero l’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019. 
  • Lezione simulata, ossia lo svolgimento, davanti al Comitato di valutazione, di una lezione simulata.
  • Immissioni e conferma in ruolo.

Superati tutti gli step della procedura, l’assunzione a tempo indeterminato ha decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella stessa istituzione scolastica presso cui gli aspiranti hanno prestato servizio a tempo determinato.

Dunque, seguire un corso di preparazione per ottenere la specializzazione sui posti di Sostegno può risultare alquanto vantaggioso, data l’opportunità di essere immessi in ruolo direttamente dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE 111 DEL 6 GIUGNO 2024

Condividi questo articolo