Concorso sostegno 2023: posti disponibili per Regione

Arriva la ripartizione dei posti per il Concorso sostegno 2023

Buone notizie per quanti aspirano ad aderire al Concorso sostegno 2023. Infatti, grazie alle tabelle del sindacato CISL Scuola, è possibile ora sapere la suddivisione dei posti disponibili Regione per Regione.

Ovviamente, è una rielaborazione dei dati forniti a propria volta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si ricorda che il Concorso docenti sostegno è indispensabile per ottenere la cattedra a tempo indeterminato.

Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo serve per ottenere l’abilitazione nel campo.Infatti, molti attendono il TFA Sostegno 2024.

Comunque, il TFA, a propria volta, è uno dei requisiti imprescindibili per aderire al Concorso sostegno 2023.

Incremento posti Concorso docenti

Per parlare del Concorso sostegno 2023 è bene affrontare prima delle questioni. Infatti, il 10 gennaio 2024, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Lo stesso ha confermato un significativo aumento dei posti disponibili. Gli stessi sono per i concorsi destinati all’accesso all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tale aumento, precedentemente annunciato dal Ministero, ammonta a 14.438 posti. Di cui 7.965 per i posti comuni e 6.473 per i posti sostegno.

Questi nuovi posti si aggiungono ai 30.216 già previsti al momento dell’emanazione dei bandi. Per essi la ripartizione per Regione e tipologia di scuola era stata già definita.

Attraverso due distinti decreti, il n. 77 e n. 78 e datati 17 gennaio 2024, il Direttore Generale per il personale ha reso pubbliche delle tabelle.

In esse vi è la distribuzione dei 14.138 posti supplementari per Regione, tipologia di scuola e classe di concorso. Questo annuncio include anche la conseguente riallocazione delle disponibilità precedentemente stabilite.

Tabelle distribuzioni posti sostegno

Non resta che comprendere quale sia la distribuzione dei posti Regione per Regione del Concorso sostegno 2023. Come si può vedere, infatti, CISL Scuola ha riassunto perfettamente la situazione per gli aspiranti docenti di sostegno.

tabella con i dati dei posti di sostegno relativi alle varie regioni

Disparità di distribuzione

La situazione descritta evidenzia un significativo squilibrio tra le diverse Regioni. Un nodo cruciale è rappresentato dalla mancanza di coordinamento tra la domanda effettiva di insegnanti specializzati e l’offerta formativa delle università.

Negli ultimi tre anni, sono stati messi a concorso quantitativi enormi di posti. Soprattutto per la scuola secondaria di I e II grado, in aree già sovraffollate di personale qualificato. Non resta che attendere ulteriori notizie in merito.

Condividi questo articolo