Tecnico ABA

tecnico ABA

Il corso per Tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) – riconosciuto dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) – ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale RBT (Registered Behavior Technician) o TdC (Tecnico del Comportamento).

Si tratta, nello specifico, di una figura altamente specializzata nell’ambito dell’educazione e della formazione che, sotto il controllo di un supervisore qualificato come Analista del Comportamento, si dedica alla prestazione di servizi professionali di analisi e modifica del comportamento. 

L’ABA, acronimo di Analisi Comportamentale Applicata, si propone come obiettivo primario lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, al fine di potenziare le capacità cognitive e promuovere l’autonomia individuale e sociale, nonché di migliorare la gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio, favorendo così un miglioramento complessivo della qualità della vita.

Il corso è aperto a diplomati e laureati senza alcuna formazione specifica o esperienza in ambito socio assistenziale.

Corso ABA: durata e destinatari 

Il corso ABA ha una durata totale di 70 ore:

  • 40 ore di lezioni teoriche;
  • 30 ore di esercitazioni pratiche. 

Durante il corso, è previsto l’accesso a materiali di apprendimento di alta qualità, ad attività pratiche e a sessioni di revisione condotte da un Analista del Comportamento Certificato. E questo per fornire agli iscritti tutte le informazioni e le capacità professionali necessarie per iniziare a lavorare nel campo.

Il corso ABA è rivolto a chiunque sia interessato a sviluppare competenze professionali nel campo dell’Analisi del Comportamento Applicato. 

Più nel dettaglio, i destinatari includono:

  • insegnanti; 
  • assistenti; 
  • personale scolastico; 
  • laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale. 

Tuttavia, anche i genitori e i professionisti del settore riabilitativo possono beneficiare di questa formazione.

Metodologia e requisiti del corso ABA online

Il corso ABA si svolge interamente in modalità telematica, offrendo flessibilità e accesso da qualsiasi luogo. 

I requisiti per accedere al corso includono un’età minima di 18 anni e un interesse nel campo dell’Analisi del Comportamento Applicato. Non è richiesta alcuna formazione specifica o esperienza pregressa nel settore socio assistenziale.

L’Analisi del Comportamento Applicato (ABA) è una metodologia scientifica che si basa sull’applicazione di tecniche di apprendimento e comportamento per promuovere abilità positive e ridurre comportamenti problematici

Questo approccio è ampiamente riconosciuto ed è particolarmente efficace nelle persone con disturbi dello spettro autistico, ma può essere applicato anche ad altri contesti.

Programma del Corso Tecnico ABA

Il corso di formazione Tecnico ABA offre un programma completo che copre una vasta gamma di argomenti essenziali per diventare un Tecnico del Comportamento qualificato. 

Durante il corso saranno, in particolare, approfonditi i seguenti argomenti:

  • Principi fondamentali dell’ABA: per immergersi nei concetti di base dell’Analisi del Comportamento Applicato e comprendere le sue fondamenta teoriche.
  • Tecniche di intervento comportamentale: per esplorare una varietà di tecniche e strategie utilizzate per promuovere comportamenti desiderabili e ridurre quelli indesiderati. Imparerai come applicare queste tecniche in situazioni reali.
  • Documentazione e reporting: per acquisire le competenze necessarie per monitorare e registrare il progresso degli interventi comportamentali; per imparare anche a comunicare in modo efficace con supervisori e famiglie, garantendo un flusso di informazioni accurato e tempestivo.
  • Etica professionale: per scoprire le linee guida etiche per la pratica come Tecnico del Comportamento; per approfondire le questioni di riservatezza, responsabilità e professionalità che sono fondamentali per garantire un trattamento etico e appropriato.

In pratica, il programma di formazione ABA affronta e approfondisce tutti gli argomenti inclusi nella task list di IACABAI (Italy Associate Chapter of the Association of Behavior Analysis International) e nella 2a Task List riconosciuta da ABAI e BACB

Questo garantisce una preparazione adeguata per lavorare secondo gli standard internazionali di questa disciplina in continua crescita.

Obiettivo del corso Tecnico ABA

L’obiettivo principale del corso Tecnico ABA è quello di fornire le competenze e la fiducia necessarie per avere un impatto positivo sulla vita delle persone con cui si andrà a lavorare. Grazie a questa formazione si sarà, infatti, in grado di applicare tecniche basate su principi di apprendimento e comportamento per migliorare atteggiamenti socialmente significativi.

Il Corso Tecnico ABA offrirà agli studenti la possibilità di sviluppare competenze pratiche attraverso esercitazioni e applicazioni reali. Saranno guidati da professionisti esperti nel campo dell’Analisi del Comportamento Applicato, che li aiuteranno a sviluppare la fiducia e l’abilità necessarie per lavorare efficacemente con individui che richiedono supporto comportamentale.

Sia che si tratti di lavorare con bambini con disturbi dello spettro autistico, adulti con disabilità intellettive o qualsiasi altra persona che beneficerebbe di un intervento comportamentale positivo, il Corso Tecnico ABA fornisce una formazione completa per affrontare queste sfide e fare la differenza nella vita degli altri.

Tecnico ABA, sbocchi lavorativi e certificazione 

Al termine del corso gli iscritti riceveranno un Certificato finale riconosciuto dal MIUR (senza scadenza!) che li abiliterà a lavorare come Tecnico ABA presso strutture socio assistenziali o direttamente con le famiglie

Come Tecnico ABA, gli stessi lavoreranno sotto la supervisione di un Analista del Comportamento o di un Assistente Analista del Comportamento, applicando le procedure e raccogliendo dati essenziali per l’efficacia dell’intervento.

Le competenze acquisite come Tecnico ABA aprono, inoltre, le porte a una grande varietà di sbocchi lavorativi:

  • Scuole: possibilità di lavorare nelle scuole, inclusi asili, scuole primarie e secondarie, offrendo supporto agli studenti con bisogni speciali;
  • ASL: possibilità di essere inserito nelle short list dei professionisti e dei supervisori per fornire servizi di intervento comportamentale all’interno del sistema sanitario;
  • Cooperative socio-assistenziali e associazioni di assistenza: le organizzazioni che offrono servizi socio-assistenziali spesso richiedono Tecnici ABA per lavorare con individui che necessitano di supporto comportamentale;
  • Centri diurni: i centri diurni per persone con disabilità o disturbi comportamentali possono offrire opportunità di lavoro come Tecnico ABA. Qui sarà possibile contribuire al miglioramento della qualità della vita dei partecipanti attraverso interventi mirati.
  • Libera professione e lavoro a domicilio: prevista, infine, anche la possibilità di lavorare come libero professionista, offrendo servizi di intervento comportamentale direttamente alle famiglie o presso i loro domicili.

Tecnico ABA: iscrizione nel registro IACABAI

Per la figura professionale del Tecnico ABA è prevista anche l’iscrizione – non obbligatoria – nei registri IACABAI. Il cui obiettivo è:

  • “fornire a cittadini, utenti di servizi ABA, enti privati e pubblici, aziende sanitarie e produttive, scuole e istituzioni, degli elenchi di professionisti le cui competenze, in coerenza con i criteri internazionali, sono state accertate in quanto maturate con rigorosi percorsi formativi, attraverso la pratica supervisionata e certificata e con il superamento di specifici esami”.

Per ottenere tale iscrizione sarà, tuttavia, necessario:

  • frequentare un corso di formazione Tecnico ABA di 70 ore;
  • scegliere un supervisore iscritto allo IACABAI;
  • completare 300 ore di pratica supervisionata (almeno 10 ore delle quali sotto la supervisione diretta di un Analista del Comportamento Certificato);
  • sostenere un assessment delle competenze;
  • svolgere un esame finale con IACABAI.

Condividi questo articolo