Cari aspiranti docenti, siete alla ricerca di un’opportunità straordinaria per il vostro futuro professionale? Il TFA Sostegno 2023 VIII ciclo potrebbe essere la risposta alle vostre domande, con ben 42.126 posti disponibili per aspiranti docenti come voi.
Il TFA Sostegno è un percorso formativo che vi permetterà di conseguire il titolo di specializzazione finalizzato alle attività di sostegno agli alunni con disabilità. Un settore fondamentale del mondo scolastico, ma purtroppo caratterizzato da una carenza strutturale di insegnanti abilitati.
SOMMARIO
ToggleTFA Sostegno 2023 VIII ciclo: le prove preselettive
Nonostante il bando ufficiale non sia ancora stato pubblicato, è fondamentale iniziare sin da ora a prepararsi per affrontare le tre prove propedeutiche del concorso: una preselettiva, una scritta e una orale.
Il Webinar organizzato dalla Scuola di Alta Formazione “San Giuseppe Moscati” vi fornirà numerosi consigli utili e preziosi per affrontare queste prove e per tutto il percorso del TFA Sostegno.
I nostri specialisti del sostegno vi guideranno attraverso tutte le fasi e tutte le sfumature relative al TFA Sostegno, fornendovi anche consigli pratici sia sulle prove preselettive che sulle altre prove concorsuali.
Inoltre, vi insegneranno l’importanza di una terminologia settoriale adeguata e vi aiuteranno ad organizzare il vostro studio in modo efficiente, evitando errori comuni.
TFA Sostegno 2023 VIII ciclo: la proposta formativa di Scuola Moscati
Il Webinar si concentrerà in particolare sulla proposta formativa nata dal connubio perfetto tra l’esperienza diretta dei docenti e dalla pluriennale esperienza di Scuola Moscati nella preparazione e formazione degli aspiranti docenti. Avrete accesso a un videocorso su piattaforma (sempre disponibile), lezioni interattive in diretta e una piattaforma di simulazione prove ed esercitazioni.
Ma non solo: il Webinar prevede anche approfondimenti dei contenuti più importanti, guide per la compilazione del PEI, una guida per la definizione degli obiettivi di apprendimento personalizzati, nonché esempi pratici di strategie applicative degli alunni con ADHA, Autismo, DOP e DSA.
La nostra metodologia didattica del Cooperative learning e le tecniche innovative vi aiuteranno a rendere più efficace la vostra preparazione.
Gli obiettivi del Webinar
Il nostro obiettivo è fornirvi un adeguato metodo di studio, di organizzazione e di ottimizzazione dei tempi, affinché possiate superare tutte e tre le prove del concorso e raggiungere il vostro obiettivo di diventare insegnanti specializzati nel sostegno agli alunni con disabilità.
Saranno disponibili anche gruppi con laboratori virtuali e l’analisi di decine di test dei precedenti cicli del TFA, oltre a varie simulazioni.
E cosa c’è di più importante del poter contare su un insegnante pronto a chiarire ogni eventuale dubbio e a rispondere a qualsiasi domanda in qualsiasi momento?