Convegno Nazionale “Il Problem solving”

Convegno Nazionale Il Problem solving

Alcuni eventi possono essere decisivi all’interno del panorama scolastico. È il caso del Convegno Nazionale “Il Problem solving, una metodologia per l’innovazione dell’insegnamento della Matematica”.

La sua organizzazione spetta al DGOSVI. Con tale sigla si va a indicare la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

La domanda di partecipazione al Convegno Nazionale “Il Problem solving” deve essere inoltrata entro le ore 23.59 del 22 maggio 2023.

Inoltre, l’evento in questione ha una data ben precisa per il suo sviluppo. Infatti, si concretizzerà il 31 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Sala Aldo Moro del MIM.

Una data importante, dunque, che deve essere segnata da quanti operano nel mondo scolastico. Assume particolare importanza, poi, per quanti siano avviati sulla strada dell’insegnamento delle materie STEM.

Programma Convegno “Il Problem solving” 31 maggio 2023

Il Convegno Nazionale “Il Problem solving, una metodologia per l’innovazione dell’insegnamento della Matematica” è indispensabile nella scuola odierna. Il suo compito è quello di analizzare i molteplici dati a disposizione delle nuove generazioni e dargli il giusto contesto.

Per tale ragione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di dare le coordinate necessarie allo scopo. Ecco, dunque, l’attuazione a Roma di una conferenza sull’insegnamento delle materie STEM.

Le stesse ricoprono un ruolo decisivo per la società attuale. In ogni caso, il programma della giornata inizia con i Saluti Istituzionali. Qui sono presenti:

  • Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito;
  • Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – MIM,
  • Fabrizio Manca Direttore della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) – MIM. 

Nell’arco della giornata, inoltre, sono previsti importanti avvenimenti. Dalle 11.30 alle 13.30, per esempio, ci sono le Relazioni Scienti­fiche preparate da professori delle università Firenze, Bologna e Torino.

Nel pomeriggio, invece, ci si concentra su molteplici elementi. Tra di essi compaiono la Metodologia PP&S, l’astrazione in Matematica, interconnessione dell’insegnamento della Matematica con l’Informatica, Didattica ibrida, la Matematica e le Scienze.

Condividi questo articolo