In arrivo i concorsi dirigenti scolastici 2023

concorsi dirigenti scolastici

È iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo dei concorsi dirigenti scolastici. Infatti, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre dovrebbero essere pubblicati in maniera ufficiale.

I candidati al ruolo, aspettano con ansia ben due bandi. Il primo concerne il concorso ordinario, mentre il secondo è riservato al concorso straordinario.

Entrambi, ovviamente, sono attesi con una certa apprensione dato il ritardo sulla tabella di marcia da parte degli stessi. Infatti, il Ministero dell’Istruzione li aveva annunciati già per il mese di luglio scorso.

Nei fatti, però, non è avvenuto nulla durante i mesi estivi. Il ritardo, comunque, sembrerebbe essere stato causato dalla necessità di fare un punto sulla quantità di posti disponibili.

A ottobre i concorsi dirigenti scolastici 2023

I concorsi per dirigenti scolastici 2023, dunque, sono attesi da molti candidati al ruolo. In particolare, fonti ministeriali hanno fatto trapelare che i bandi dovrebbero vedere la luce tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Infatti, non si sta parlando semplicemente del concorso dirigenti scolastici ordinario, ma anche di quello straordinario. Si ricorda come il prossimo concorso dirigenti scolastici sia un’opportunità unica che non deve essere tralasciata dagli interessati.

Dopo la pubblicazione avvenuta il 22 dicembre scorso del Regolamento nella Gazzetta Ufficiale, l’attenzione è ora rivolta all’annuncio imminente del bando specifico.

Questo bando conterrà tutte le informazioni dettagliate relative a molteplici dettagli. Tra di esse dovrebbero essere palesate le seguenti:

  • scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
  • costo dei diritti di segreteria da versare;
  • conferma della realizzazione della prova preselettiva;
  • descrizione della modalità di svolgimento sia della prova scritta che di quella orale.

In ogni caso, il Decreto Ministeriale n. 107 dell’8 giugno 2023. Qui ci sono le regole relative alla procedura straordinaria.

Il Decreto Milleproroghe 2023, inoltre, ha stabilito che entro il 28 aprile 2023 sarebbe stato emesso uno specifico decreto. 

Esso serve per specificare le procedure relative a un corso-concorso riservato agli insegnanti che avevano partecipato al Concorso per Dirigenti Scolastici del 2017.

Gli stessi, alla data del 28 aprile 2023, dovevano trovarsi in una delle due condizioni seguenti:

  • aver proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • aver superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
  • aver proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

Di conseguenza, non resta che attendere i bandi dei concorsi dirigenti scolastici previsti per l’anno 2023.

Sei pronto a diventare un dirigente scolastico di successo? Ottieni una preparazione completa con i migliori manuali e con un Corso online dedicato al concorso dirigente scolastico! Clicca qui per scoprire le risorse indispensabili e il percorso formativo che ti condurrà verso la vittoria. Non lasciare nulla al caso, investi sulla tua preparazione e conquista la tua carriera nel mondo dell’istruzione. Preparati al massimo livello, clicca ora!

MANUALI CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI