La Piattaforma degli Enti certificatori

La Piattaforma degli Enti certificatori

Gli Enti Certificatori si occupano di  produzione ed elaborazione di prove d’esame che saranno, poi, amministrate da varie Istituzioni nelle diverse parti del mondo.

Esistono diversi enti certificatori che si occupano di preparare esami volti alla certificazione delle più disparate attitudini:

  • abilità musicali,
  • linguistiche,
  • informatiche,
  • artistiche,
  • abilità che rientrano nel campo delle performing arts.

Gli esami più richiesti dai professionisti del mondo del lavoro sono quelli relativi al campo dell’informatica e delle lingue straniere, in particolare dell’inglese.

Accessibili ad ogni fascia d’età e a persone di ogni cultura, gli esami proposti dagli Enti Certificatori, sono solitamente costruiti sulla base delle conoscenze, della preparazione e degli interessi delle persone che intendono ottenere un dato attestato.

In questo modo ogni individuo può sostenere un esame flessibile, incline alla propria personalità e che tratti argomenti o discipline assecondando le proprie curiosità.

Come diventare enti accreditati MIUR

Tuttavia, per ottenere delle certificazioni che siano riconosciute dalle Pubbliche Amministrazioni è necessario rivolgersi ad enti certificatori riconosciuti dal MIUR.

In questo il Ministero ci viene incontro, in quanto grazie alla Direttiva 170 del 21 marzo 2016 sono fissate le modalità per poter accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative. 

Gli enti interessati dovranno occuparsi di presentare la domanda di accreditamento di qualificazione di singoli percorsi seguendo la sopracitata direttiva 170.

Il Ministero ha istituito la piattaforma on-line per la Governance della Formazione, S.O.F.I.A. per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione.

Dopo aver raccolto ed esaminato le domande pervenute, il MIUR si occupa di determinare e aggiornare due elenchi contenenti

  • i soggetti accreditati, che intendono offrire formazione del comparto scuola e le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali riconosciute del personale scolastico che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
  • i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.

Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere

Inoltre, a partire dal 12 Aprile 2022, almeno per quanto riguarda le lingue straniere, è disponibile la nuova Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere.

La piattaforma dà la possibilità:

  • al personale scolastico di poter visionare l’elenco degli enti accreditati;
  • agli enti, di poter presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

I requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico sono riportati nel Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022

Ai fini del riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera vengono considerati fondamentali i seguenti requisiti:

  • conformità al Quadro comune europeo di riconoscenza delle lingue (QCER) e , in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella Scala Globale e nella Griglia di Autovalutazione;
  • l’attestazione del livello finale di competenza linguistico-comunicativa del candidato che viene descritto soltanto in base ai descrittori del QCER;
  • la valutazione dei livelli di competenza raggiunti in ciascuna delle abilità di comprensione, di interazione e produzione orale e scritta;
  • la presentazione, da parte dell’Ente certificatore, di una tabella di conversione dei livelli di competenza raggiunti nelle varie prove e delle corrispondenti valutazioni assegnate, con quelli previsti dal QCER. 

Condividi questo articolo