Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un decreto che assegna ulteriori 30 milioni di euro alle scuole superiori per rafforzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Si tratta di finanziamenti previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che puntano a migliorare le opportunità formative per gli studenti e a promuovere un orientamento efficace verso il futuro accademico e professionale.
|
|
Obiettivi e dichiarazioni del Ministro
Secondo Valditara, l’investimento nei PCTO e nell’orientamento è una scelta strategica per offrire pari opportunità agli studenti. “Fornire strumenti per personalizzare gli apprendimenti e guidare scelte consapevoli aiuta a costruire un sistema educativo che pone al centro lo studente e il suo percorso di crescita formativa e professionale”, ha affermato il Ministro.
Le risorse stanziate si aggiungono ai fondi già previsti per iniziative simili e copriranno le attività delle scuole per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Nello specifico, l’incremento di 30milioni di euro mira a garantire una maggiore continuità e qualità dei percorsi formativi e orientativi proposti agli studenti.
Pubblicazione dell’avviso per le scuole
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà un avviso sul proprio sito web, nella sezione dedicata al PNRR, già nei prossimi giorni.
L’avviso conterrà tutte le indicazioni per consentire alle scuole di presentare la propria candidatura e aderire all’iniziativa.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno, quindi, proporre progetti volti a potenziare le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti.