Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche

Ci sono importanti notizie per il mondo scuola a ogni livello d’istruzione. Infatti, è stata avviata l’assegnazione dei 9 milioni di euro destinati all’implementazione del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Lo stesso copre una vasta gamma di discipline decisamente importanti per il settore economico del Paese. Dallo stesso nome si comprende come siano prese in causa tutte le materie STEM.

All’interno di questo calderone compaiono Chimica, Fisica, Matematica, Statistica, Biologia, Biotecnologie, Informatica, Geologia, Scienze dei Materiali e Scienze Naturali e Ambientali.

Complessivamente, 9 progetti hanno ricevuto approvazione per il finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il tutto per il periodo 2021-2023. Una novità che non può essere tralasciata da quanti operano nel mondo dell’istruzione.

Il nuovo Piano Lauree Scientifiche

Il Decreto del Segretario Generale n. 1295 del 4 agosto 2023 ha dato il via a nuove e importanti iniziative. Le stesse riguardano il Piano Lauree Scientifiche.

In merito, vengono stanziati 9 milioni di euro. I progetti selezionati saranno soggetti a monitoraggio annuale da parte del MUR. Il tutto con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico. Allo stesso spetta il compito di valutare e di stanziare le risorse ai progetti stessi.

Oltre a ciò, bisogna ricordare come il Piano Lauree Scientifiche sia stato recentemente rivitalizzato. Ciò è avvenuto con le Linee guida inviate alle Università nel mese scorso di maggio. Lo scopo dichiarato è quello di concentrarsi sulle discipline scientifiche.

Il motivo è abbastanza semplice. Infatti, si vogliono aumentare le iscrizioni e ridurre i tassi di abbandono nel settore. Inoltre, si vuole promuovere l’equilibrio di genere nei corsi di studio presi in causa

Non per ultimo, si devono rimuovere tutti gli ostacoli di natura sociale e/o economica che impediscono l’accesso universitario.

L’orientamento nelle scuole

Il Piano Lauree Scientifiche mira anche a promuovere attività di orientamento nelle scuole. In merito, è sua intenzione offrire servizi di tutoraggio agli studenti, incentivare esperienze pratiche e laboratoriali.

Tutto ciò serve per preparare al meglio gli allievi in vista del loro prossimo ingresso all’università. Al medesimo tempo, si avalla lo sviluppo professionale dei docenti della scuola secondaria di II grado in ambito STEM.

Oltre ai 9 milioni di euro per il PLS, sono previsti 15 milioni di euro destinati ai Piani di Orientamento e Tutorato, da utilizzare entro l’anno accademico 2025/2026.

Entrambe queste misure si integrano con l’iniziativa volta a promuovere l’orientamento attivo tra scuola e università, previsto dal PNRR.

SCARICA DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE N. 1295 DEL 4 AGOSTO 2023

Condividi questo articolo