Pubblicata la circolare per le supplenze 2024/2025

Aspiranti intorno ad un tavolo

È stata pubblicata la circolare per le supplenze 2024/2025 che contiene le indicazioni inerenti la stipula dei contratti per il prossimo anno scolastico e che riguarda sia il team docenti che il personale ATA. Vediamo le novità più rilevanti.

Le nomine da I fascia Sostegno GPS

Per le nomine da I fascia Sostegno GPS, così come quelle provenienti da GaE e GPS, le domande dovranno essere presentate dal 26 luglio alle ore 14 del 5 agosto 2024 sul sito Istanze on Line. La procedura, quest’anno, parte con notevole ritardo per cui i sindacati chiedono la proroga dei termini.

La nomina avviene nella stessa provincia in cui gli aspiranti risultano iscritti nella I fascia GPS per posto di sostegno. Nel momento in cui l’incarico non viene assegnato, per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste, è possibile la partecipazione alle successive operazioni di conferimento delle nomine a tempo determinato, compilando l’apposita sezione della domanda.

Gli aspiranti inclusi con riserva in I fascia GPS non possono prendere parte alla procedura, poiché in attesa del riconoscimento o conseguimento del titolo di specializzazione.

L’interpello

Nel caso in cui le graduatorie di istituto siano esaurite, è possibile conferire una supplenza attraverso la procedura dell’interpello che viene pubblicato sul sito istituzionale della scuola al fine di reclutare docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno – o del titolo di studio adeguato.

Chi è iscritto anche nelle GPS di un’altra provincia, ma non sta lavorando, può rispondere all’interpello e può, quindi, partecipare alla procedura per ottenere quell’incarico.

All’interpello, a differenza della MAD, potranno partecipare i docenti inseriti nelle GPS, purché non siano stati destinatari di contratti a tempo determinato. Il contratto stipulato da Interpello avrà le stesse caratteristiche delle supplenze conferite da GPS, comprese le sanzioni – applicate nella provincia in cui si è inseriti in graduatoria – relative all’eventuale mancata presa di servizio o abbandono dello stesso.

Com’è fatto un Interpello

Come sottolineato dalla circolare per le supplenze 2024/2025, per ogni classe di concorso e tipologia di posto, da indicazioni del sindacato FLC CGIL, l’Interpello deve contenere le seguenti informazioni:

  • data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio;
  • i titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che danno accesso alla seconda fascia delle GPS;
  • le modalità e termini di presentazione delle istanze;
  • la presentazione della candidatura con il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
  • le modalità e i termini di riscontro alla convocazione e della conseguente presa di servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
  • il richiamo alle sanzioni di cui all’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale
  • l’informativa sul trattamento dei dati personali

Il ricorso all’Interpello è stato contemplato al fine di ridurre il ricorso a docenti non specializzati, in caso di supplenze per i posti di Sostegno, assicurando in questo modo insegnanti preparati e specializzati agli alunni con disabilità.

Priorità nella scelta delle sedi

La circolare per le supplenze 2024/2025 prevede la priorità nella scelta delle sedi che spetta, nell’ordine, ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. In particolare:

  • gli aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge n. 648/1950, articolo 21 della L.104/92;
  • i docenti con disabilità grave, articolo 33, comma 6, della L.104/92;
  • gli aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: figlio, tutela legale, fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili, articolo 33, commi 5 e 7, della L.104/92;
  • gli insegnanti che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge o genitore, articolo 33, commi 5 e 7, della L.104/92.

I docenti che assistono parenti con disabilità grave godono del beneficio per le scuole ubicate nello stesso comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in uno vicino.

La precedenza di cui alla L.104/92 viene applicata esclusivamente agli aspiranti individuati nello stesso turno di nomina per lo stesso insegnamento, graduatoria e fascia.

Mini call veloce GPS Sostegno

La mini call veloce GPS Sostegno è una procedura attivata esclusivamente se, dopo lo scorrimento delle GPS Sostegno nella provincia di inclusione dei candidati, rimangono posti vacanti e disponibili.

Grazie a questa procedura, gli aspiranti docenti possono ottenere incarichi finalizzati al ruolo sul sostegno in province diverse da quella di inclusione, presentando domanda per più province all’interno di una sola regione. L’aspirante docente, partecipando alla mini call veloce, accetta delle condizioni che, seppur vantaggiose, implicano ad esempio un’importante rinuncia: la partecipazione agli interpelli.

Supplenze per i docenti di ruolo

Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.

L’accettazione dell’incarico comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dal CCNL per il personale assunto a tempo determinato, ivi inclusa quella relativa alle ferie. Come stabilito dall’articolo 3, comma 3, del D.M. n.138/ 2023, il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato.

Scuola primaria

I posti – anche quelli part time – e gli spezzoni orari hanno bisogno di essere integrati con le ore di programmazione, per cui da 1 a 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione, da 12 a 22 ore se ne aggiungono 2. Lo stesso criterio vale anche per posti e spezzoni di educazione motoria nella scuola primaria.

Le ore di inglese da assegnare da graduatorie di istituto richiedono il possesso di idoneità all’insegnamento della lingua inglese. Per l’insegnamento di educazione motoria, si attinge alla I fascia GPS e, in caso di esaurimento, dalle classi di concorso A-48 e A-49.

Metodi differenziati

Per gli incarichi nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano la didattica differenziata Montessori, Pizzigoni e Agazzi può essere convocato esclusivamente personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica.

Spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali

Nella scuola secondaria, le ore di insegnamento pari o inferiori a sei a settimana che non concorrono a costituire cattedra, possono essere attribuite ai docenti in servizio nella scuola forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento. 

Ad avere la priorità è il personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario. Successivamente, si passa al personale con contratto ad orario completo fino al limite di 24 ore settimanali. In subordine, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.

Supplenze personale ATA

Fatta eccezione per il profilo di DSGA, ora appartenente all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, i posti del personale ATA non assegnati tramite incarichi a tempo indeterminato sono coperti attraverso supplenze annuali o temporanee fino alla fine delle attività didattiche.

I DSGA

I posti vacanti e/o disponibili per il profilo di DSGA sono coperti secondo quanto previsto dall’articolo 14 del CCNI sulle assegnazioni e le utilizzazioni provvisorie e modificato dall’articolo 1 dell’Intesa stipulata in data 27 giugno 2024.

Condividi questo articolo