Bandi IX ciclo TFA Sostegno: le pagine delle Università

Al via i percorsi di specializzazione per il IX ciclo del TFA Sostegno: le pagine delle Università cominciano ad essere aggiornate. I posti disponibili saranno 32.317, distribuiti tra i vari Atenei italiani che si impegnano a far partire i corsi.

IX ciclo TFA Sostegno in partenza

A disciplinare le procedure di iscrizione al prossimo TFA è il Decreto Ministeriale n. 583 del 29 marzo 2024, che ha previsto le seguenti date per la prova preselettiva:

• 7 maggio 2024: prove per la scuola dell’infanzia;
  • 8 maggio 2024: prove per la scuola primaria;
  • 9 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di I grado;
  • 10 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di II grado.

Ricordiamo che il 35% dei posti è riservato a coloro che hanno accumulato almeno tre anni di servizio, negli ultimi cinque, in posizioni di sostegno nelle varie istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione. Questa categoria accede direttamente al percorso di specializzazione.

Le pagine delle Università

Appena un mese, dunque, e le prove preselettive avranno inizio. Diventa, allora, fondamentale consultare costantemente, per il IX ciclo del TFA Sostegno, le pagine delle Università per capire quali Atenei aderiranno e come iscriversi. Segue un elenco aggiornato delle Università, diviso per regione.

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Puglia

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Veneto

Vista la ristrettezza dei tempi, appena un mese, sicuramente le Università considerate si attiveranno presto per la pubblicazione dei bandi. Ricordiamo, a proposito, che gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione per il Sostegno sono stabiliti dai singoli Atenei attraverso bandi specifici.

Mancano, dunque, davvero pochissime settimane alla prova preselettiva. Ecco perchè, per prepararsi al meglio, è consigliabile scegliere di frequentare un Corso per il TFA Sostegno Online. In questo modo, è possibile arrivare preparati al test e superarlo con facilità.