Novità in merito all’aggiornamento dell’elenco degli enti certificatori di lingua inglese: il Ministero dell’Istruzione e del Merito fa sapere che sta lavorando in questa direzione e, a breve, sarà pubblicata una nuova lista.
SOMMARIO
ToggleLa situazione attuale
L’elenco degli enti certificatori attualmente in vigore risale al 2012 e comprende circa 20 istituti riconosciuti come riferimento per la dimostrazione delle competenze linguistiche da parte di pubbliche amministrazioni a livello nazionale e locale.
Preso atto dell’evoluzione avvenuta all’interno del panorama delle certificazioni linguistiche nel giro di dodici anni, il MIM sta provvedendo alla revisione di questo elenco, con l’obiettivo di assicurare standard di qualità e trasparenza più elevati.
L’iter di aggiornamento, partito attraverso un provvedimento normativo nel 2022, non ha avuto strada semplice, in quanto la complessità delle procedure amministrative ne ha rallentato l’andamento.
Date tali premesse poco confortanti, nel 2023 è stato emanato un decreto di proroga, che ha esteso la validità dell’elenco in questione fino al termine dell’anno scolastico 2023/2024.
Quando sarà pubblicato il nuovo elenco?
Secondo quanto riportato da alcune fonti di stampa, il Ministero conferma che l’elenco aggiornato degli enti certificatori sarà reso pubblico in tempi brevissimi, insieme a tutte le disposizioni necessarie.
Il MIM sta lavorando per garantire quadro normativo chiaro e aggiornato, che possa soddisfare, in primis, le esigenze del personale docente e garantire, inoltre, la validità e la spendibilità delle certificazioni linguistiche acquisite.
Quali sono gli Enti certificatori attualmente riconosciuti
L’elenco attuale degli enti certificatori riconosciuti è il seguente:
- Cambridge Assessment English;
- City and Guilds (Pitman);
- Edexcel /Pearson Ltd;
- Educational Testing Service (ETS);
- English Speaking Board (ESB);
- International English Language Testing System (IELTS);
- Pearson – LCCI;
- Pearson – EDI;
- Trinity College London (TCL);
- Department of English, Faculty of Arts – University of Malta;
- National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services;
- Ascentis;
- AIM QUALIFICATIONS già AIM AWARDS;
- Learning Resource Network (LRN);
- Gatehouse Awards Ltd (British institute);
- LanguageCert (British institute);
- ESaT Malta (British institute);
- Michigan State University (MSU);
- Aels Nocn.
Tutte le certificazioni riconosciute ministerialmente possono essere spendibili in ogni ambito, che sia la scuola o il mondo della pubblica amministrazione.