Bologna, trasporto pubblico gratuito per chi accompagna i figli a scuola

Giuseppe Montone

26 Febbraio 2025

Bologna, trasporto pubblico gratuito per chi accompagna i figli a scuola

Quiz GPS


A partire dal 1° marzo 2025, il Comune di Bologna introdurrà un’importante novità nel sistema di trasporto pubblico locale, finalizzata a supportare le famiglie e a incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Con la nuova manovra tariffaria, verrà garantita la gratuità del trasporto per gli accompagnatori di bambini residenti a Bologna e iscritti alle scuole dell’Infanzia e Primarie.

Guarda il video

Dettagli dell’Iniziativa

Il Comune di Bologna ha annunciato che tutti gli accompagnatori di bambini e bambine frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primarie potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della città.

Tale misura è stata introdotta per semplificare gli spostamenti familiari e promuovere una mobilità sostenibile.

La gratuità del trasporto è estesa a un massimo di due adulti per ogni bambino e coinvolge un bacino stimato di circa 45.000 persone, tenendo conto degli attuali 22.500 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie di Bologna.

bambini con gli zainetti

Funzionamento del Sistema

Per beneficiare di questa agevolazione, gli accompagnatori devono seguire specifiche direttive:

  • devono essere in possesso di un’autocertificazione, disponibile sul sito della Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) nei giorni immediatamente precedenti al 1° marzo o reperibile presso le biglietterie autorizzate;
  • è necessario esibire l’abbonamento gratuito già attribuito a tutti i bambini della fascia di età o una sua fotocopia;
  • devono portare con sé un documento di identità valido.

 

Condizioni di Utilizzo

Gli accompagnatori usufruiranno della gratuità del trasporto esclusivamente dal lunedì al sabato, limitatamente ai confini del Comune di Bologna.

L’agevolazione è valida per tutti gli autobus delle linee Tper a tariffa ordinaria ed è specificamente prevista per l’accompagnamento dei bambini a scuola e per il ritorno a casa.