Struttura e contenuti formativi dei Percorsi Abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Università

È partito ufficialmente il secondo ciclo dei percorsi abilitanti per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado con la pubblicazione dei decreti n. 156 e n. 148 del 24 febbraio 2025 da parte del MUR. 

I percorsi, strutturati in moduli da 30, 36 e 60 CFU, permetteranno la stabilizzazione in ruolo dei docenti assunti tramite la prima procedura concorsuale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Struttura dei Percorsi Abilitanti

I corsi sono organizzati in modo da bilanciare teoria e pratica, permettendo – in tal modo – ai docenti di acquisire competenze sia accademiche che operative. La suddivisione principale è, come sopra accennato, in percorsi da 60, 36 e 30 CFU.

Il percorso abilitante da 60 CFU

Il percorso abilitante 60 CFU/CFA è riservato a laureati, diplomati ITP (fino al 31 dicembre 2025) e a studenti iscritti a corsi universitari che conducono a titoli idonei all’insegnamento che abbiano già acquisito almeno 180 CFU. 

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati

ITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
Studenti in corsi di studi per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Il percorso è organizzato direttamente dagli Atenei attraverso i Centri universitari di formazione iniziale e in stretta relazione con il sistema scolastico e mira a sviluppare e accertare le competenze e le capacità dei docenti abilitati. 

Il percorso abilitante da 30 CFU

Il percorso abilitante da 30 CFU è rivolto a docenti già abilitati o specializzati in un’altra classe di concorso o grado di istruzione. Serve per ottenere un’abilitazione aggiuntiva, consentendo ai docenti di ampliare il proprio raggio d’azione e insegnare in un ambito disciplinare diverso da quello per cui sono già qualificati.

Un’altra tipologia di percorso da 30 CFU è riservata a:

  • Docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno svolto nella specifica classe di concorso per la quale si richiede l’abilitazione.
  • Vincitori del concorso “straordinario bis”, che necessitano di integrare la loro formazione per completare il percorso abilitante.

Ancora, questa tipologia di percorso è destinata ai neolaureati che vogliono partecipare ai concorsi ma non hanno ancora ottenuto alcun credito formativo abilitante.

Oppure a coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il termine del 31 ottobre 2022 (i 24 CFU rimangono validi fino alla fine del 2024 per l’accesso ai concorsi).
In caso di vittoria a un concorso, questi candidati dovranno integrare ulteriori crediti formativi per completare il percorso di abilitazione.

I percorsi abilitanti da 30 o 36 CFU per candidati ai concorsi senza abilitazione

Chi si candida a un concorso senza aver già ottenuto l’abilitazione può accedere a percorsi post-concorso che prevedono:

  • 30 CFU/CFA per chi partecipa al concorso con il titolo di accesso e almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque anni nella scuola statale (di cui almeno uno nella specifica classe di concorso).
  • 30 CFU/CFA per chi si presenta con solo 30 CFU/CFA acquisiti in precedenza.
  • 36 CFU/CFA per chi partecipa al concorso con il titolo di accesso e ha già ottenuto 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Ogni corso è organizzato da università e istituzioni AFAM accreditate, con lezioni sia in presenza che online, e una combinazione di moduli teorici, laboratori e tirocinio diretto nelle scuole.

I Contenuti Formativi

I contenuti dei percorsi abilitanti si articolano in diverse aree fondamentali, pensate per fornire una formazione completa ai futuri insegnanti:

Il percorso formativo da 60 CFU

Il percorso formativo abilitante da 60 CFU/CFA sarà così strutturato:

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
15 CFU/CFA di tirocinio diretto5 CFU/CFA di tirocinio indiretto
3 dei 20 CFU/CFA riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica
20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

Il percorso formativo da 30 CFU

ll percorso formativo da 30 CFU/CFA per gli aspiranti docenti che vogliono partecipare al concorso Straordinario Bis prevede: 

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica4
Tirocinio diretto15
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria2
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)7
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

I contenuti formativi riservati ai percorsi da 30 CFU/CFA per i vincitori di concorso sono i seguenti:

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica6
Tirocinio indiretto5
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria2
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)7

Il percorso formativo da 30 CFU per i vincitori di concorso 

Per i vincitori di concorso con almeno 3 anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi 5 anni nelle scuole statali, è previsto l’obbligo di acquisire i 30 CFU/CFA mancanti durante il primo anno di immissione in servizio a tempo determinato. I contenuti dei percorsi sono i seguenti:

Contenuto dei PercorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica4
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Discipline di area linguistico-digitale3
Discipline psico-socio-antropologiche3
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)4
Tirocinio indiretto9
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria 2
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

Il percorso formativo da 36 CFU

In merito ai percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA, il DPCM 60 CFU prevede i seguenti contenuti:

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica3
Tirocinio diretto e indiretto
10 CFU/CFA di tirocinio diretto3 CFU/CFA di tirocinio indiretto
3 dei 13 CFU/CFA riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica
13
Discipline di area linguistico-digitale3
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)13
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria2
Discipline relative all’acquisizione di competenze nella legislazione scolastica2

In attesa di un secondo provvedimento

Il decreto attuale contiene solo una parte dei posti autorizzati: ne è atteso un secondo a breve che completerà l’offerta includendo ulteriori classi di concorso e posti disponibili.

I posti autorizzati sono stati – al momento – 44.823, distribuiti tra varie università, ma alcune classi di concorso risultano momentaneamente escluse. 

Per questa ragione, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha specificato che un nuovo provvedimento autorizzerà ulteriori posti, in seguito alla verifica delle richieste di accreditamento per i percorsi mancanti.

Il MUR ha riaperto la banca dati per cercare università disponibili a erogare corsi per le classi di concorso attualmente non coperte. Alcuni Atenei hanno già annunciato che pubblicheranno bandi per le CdC in attesa di approvazione.

Condividi questo articolo