Il 19 maggio 2025, a Casoria (Napoli), una lite tra due famiglie nei pressi dell’istituto comprensivo “F. Palizzi” è degenerata in una rissa, causando il ferimento di due minorenni. Le condizioni dei ragazzi non sarebbero gravi, ma l’episodio ha comunque scosso la comunità locale. Le forze dell’ordine, che stanno indagando sull’accaduto, hanno già acquisito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza e stanno ascoltando i testimoni per identificare i responsabili e, soprattutto, chiarire le cause del litigio, che sembrano legate a questioni personali tra i nuclei familiari coinvolti.
Le cause del litigio
Le cause che hanno portato all’accesa rissa sono ancora in fase di accertamento, ma sembrerebbe che alla base del conflitto ci siano questioni personali legate a vecchi rancori tra alcuni dei partecipanti.
Il furioso alterco, che è rapidamente degenerato in un vero e proprio scontro fisico, ha causato il ferimento di due giovanissimi, seppur con ferite non gravi.
Ma le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini per ricostruire l’accaduto nei minimi dettagli e, ovviamente, per identificare tutte le persone coinvolte, anche al fine di individuare eventuali responsabilità.

La risposta delle istituzioni: controlli e prevenzione
Da parte sua, intanto, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari – così come riportato da NapoliToday – ha disposto un’immediata intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza nella zona.
La questione sarà discussa nel prossimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In una nota, il Prefetto ha sottolineato «la gravità dell’episodio, che richiama la necessità di ulteriori iniziative di prevenzione sociale» ed ha ringraziato istituzioni, enti, volontariato e diocesi per il loro impegno sul territorio.


