CCNL 2022-24, Fracassi (FLC CGIL):”Imprescindibili aumento salari ed estensione diritti”

Segretario generale FLC CGIL, Gianna Fracassi

A margine del primo incontro di trattativa tra Aran e sindacati del comparto scuola per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca 2022/24, la Segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, interviene per sollecitare “aumenti salariali ed estensione dei diritti per i precari”.

Comunicato stampa FLC CGIL

“Una trattativa molto attesa da parte di quasi 1.300.000 lavoratori di scuola, università, ricerca e Afam che attendono di veder rinnovato il proprio contratto ormai scaduto da anni.

In questo primo incontro non è stata affrontata nessuna tematica specifica, ma abbiamo denunciato la grave responsabilità del governo che ha licenziato l’atto di indirizzo a triennio abbondantemente scaduto, in un contesto che ha messo a dura prova il potere di acquisto dei salari del personale del comparto.
Le nostre rivendicazioni al tavolo di trattativa riguarderanno, innanzitutto, l’estensione dei diritti per il personale precario e l’aumento dei salari, il rafforzamento del ruolo della contrattazione integrativa nazionale e di posto di lavoro, la valorizzazione di tutte le professionalità e il rigetto di qualsiasi ipotesi di gerarchizzazione del lavoro e di altre premialità legate alla performance.”

Condividi questo articolo