Notizie importanti sono emerse riguardo al concorso Dirigenti scolastici riservato. Infatti, è stato pubblicato il decreto in merito. Lo stesso va a elencare chi può accedervi, le prove e le materie da studiare per poterlo superare brillantemente.
È stato, infatti, reso noto il Decreto Ministeriale n. 107 dell’8 giugno 2023. Lo stesso riguarda un corso intensivo di addestramento e il conseguente esame conclusivo riservato a soggetti particolari.
Questi ultimi sono individui che hanno partecipato al concorso relativo al D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017.
Si tratta di elementi che hanno completato almeno la fase scritta di suddetto processo concorsuale. Inoltre, entro il 28 febbraio 2023, si trovano in una delle circostanze elencate nel decreto stesso.
Chi aderisce al concorso dirigente scolastico riservato?
Come si è visto, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 107 dell’8 giugno 2023. Lo stesso apporta delle importanti novità per quanti operano nel settore dell’istruzione. Risulta vitale per chi aspira a diventare dirigente scolastico.
Infatti, serve per delineare il procedimento per aderire al corso intensivo di istruzione e all’esame conclusivo correlato. Ovviamente, risulta essere riservato a individui specifici. Si tratta di quello che è stato definito come concorso Dirigenti scolastici riservato.
Quindi, possono partecipare al test di accesso per il corso intensivo di formazione dei precisi soggetti. Si tratta di coloro che hanno preso parte al concorso disciplinato dal D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017.
In merito, è necessario aver completato almeno la fase scritta della procedura di selezione sopracitata. I candidati devono soddisfare una di alcune precise condizioni. Si tratta dei concorrenti che entro il 28 febbraio 2023:
- abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
- abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
- abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
I costi
Per aderire al concorso Dirigenti scolastici riservato ci sono dei costi da sostenere. Gli stessi devono essere espletati attraverso due distinti versamenti.
Il primo di essi ammonta a € 350,00. Questa cifra è destinata a coprire integralmente i costi associati alla procedura di selezione per l’ammissione al corso intensivo di formazione.
Quando effettuare tale versamento? Ciascun candidato è tenuto a farlo nel momento della presentazione della propria domanda di partecipazione alla prova. Non farlo implica necessariamente l’esclusione dal processo di selezione.
Il secondo versamento, invece, corrisponde a € 1.500,00. Lo stesso è destinato a coprire completamente i costi associati alle attività formative. Inoltre, tale quota deve essere elargita prima dell’inizio effettivo del corso.