In questo periodo è stato attivato il TFA Sostegno 2023. Un evento importante per quanti desiderano l’abilitazione nel campo. Alcuni utenti, però, si chiedono se sia possibile o meno congelare il corso TFA Sostegno.
La prima cosa da chiarire, però, è che con si va a intendere con tale terminologia. Congelare una carriera implica sospenderla. In questo caso, bisogna riferirsi a quanto sostenuto nel Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019.
Come si vedrà meglio in seguito, infatti, tale decreto ha sancito i criteri che possono portare i candidati a sospendere il corso TFA Sostegno. Una nozione da conoscere per quanti vogliono lavorare nella scuola italiana.
Quando si può congelare il corso TFA Sostegno
Come accennato, il Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019 specifica le modalità per congelare il corso TFA Sostegno. Infatti, in esso si afferma che sono ammessi in soprannumero i candidati che nei precedenti cicli di specializzazione:
- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
- siano risultati immessi nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Di conseguenza, coloro che superano le prove preselettive diventano idonei per entrare nel corso del Tirocinio Formativo Attivo. Quindi, le università sono chiamate a seguire quanto stabilito dal MIUR.
Sempre quest’ultimo, inoltre, è chiamato a stabilire le modalità delle posizioni in soprannumero delle prossime edizioni di TFA. Secondo quanto stabilito dal DM, ci sono altre nozioni da conoscere sulla possibilità di congelare il corso TFA Sostegno.
Infatti, i candidati devono essere ammessi nella stessa sede in cui precedentemente hanno superato la fase selettiva. L’ingresso in università differenti è previsto in caso di motivate deroghe. Un’eccezione, quindi, non certo la regola.
Inoltre, entrambe le università coinvolte devono essere favorevoli a questo cambio e devono gestire tra di loro il suddetto scambio.