Domande di mobilità docenti, ordine di valutazione

Domande mobilità docenti

I docenti che siano in possesso dei requisiti necessari possono presentare allo stesso tempo domanda di trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Le diverse domande di mobilità dei docenti dovranno essere compilate distintamente con un apposito modulo distinto nella piattaforma ministeriale di Istanze Online. Per accedere è necessario essere in possesso di una identità SPID/CIE.

La mobilità per i docenti a tempo indeterminato può avvenire tramite la presentazione di domande di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo. 

I termini per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2023/2024 sono dal 6 al 21 marzo 2023. Le domande sono disciplinate da specifici contratti collettivi e possono riguardare sia l’ambito provinciale che interprovinciale.

Compilazione delle domande di mobilità dei docenti

Per quanto riguarda la domanda di trasferimento, il docente dovrà accedere nella sezione Mobilità relativa al grado di istruzione e titolarità.

Per quanto riguarda la domanda relativa al passaggio di cattedra, egli dovrà accedere sempre nell’area Mobilità riguardo il grado di titolarità. Si può chiedere il passaggio per diverse classi di concorso, purché il docente sia in possesso del titolo di abilitazione per tutte le classi di concorso richieste. In questo caso saranno necessarie tante domande quanti sono i passaggi richiesti.

Per la domanda di passaggio di ruolo bisognerà accedere nella sezione Mobilità che riguarda il grado di istruzione richiesto. Si può presentare domanda di passaggio di ruolo per un solo grado scolastico.

Documentazione a corredo delle domande di mobilità dei docenti

Alle domande è necessario allegare la documentazione che attesti il possesso dei titoli per l’attribuzione dei punteggi e tutte le altre certificazioni richieste dallo stesso contratto o Ordinanza Ministeriale.

I titoli di servizio valutabili devono essere comprovati dall’interessato attraverso una dichiarazione personale. Inoltre, devono essere riportati nell’apposita casella del modulo, così come devono essere documentati i titoli valutabili per esigenze di famiglia.

In caso di richiesta contemporanea di trasferimento e passaggio di ruolo è consentito documentare una sola delle domande. Per l’altra sarà sufficiente il riferimento alla documentazione allegata alla prima.

Per quanto riguarda le domande di passaggio di cattedra o di ruolo, esse devono contenere l’indicazione della specifica o delle specifiche abilitazioni possedute, necessarie per poter ottenere il passaggio, oppure del titolo di specializzazione per l’accesso a scuole che abbiano speciali finalità.

Sono ritenuti validi solo i titoli posseduti entro la data ultima di presentazione delle domande, quindi entro il 21 marzo.

Ordine di valutazione

Nel caso si siano presentate domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio rende inefficace la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra o il trasferimento eventualmente già disposto.

Il passaggio di ruolo prevale sugli altri movimenti e il docente non può indicare un ordine di priorità differente.

La mobilità professionale prevale su quella territoriale soltanto nei passaggi di ruolo. 

Invece, nel caso di domanda contemporanea di trasferimento e di passaggio di cattedra il docente ha la possibilità di stabilire con quale ordine desidera che le domande vengono valutate. Quindi, egli può decidere se dare precedenza al trasferimento o al passaggio di ruolo. Allo stesso modo potrà indicare in una specifica casella del modulo di domanda relativa al passaggio di cattedra. 

In caso tale indicazione manchi, prevale il passaggio di cattedra. Se la richiesta di passaggio di cattedra riguarda più classi di concorso per le quali si possiede l’abilitazione e per le quali si dovranno presentare domande distinte, il docente potrà indicare secondo quale ordine chiede che esse siano trattate.

Condividi questo articolo