GPS 2024 e Delega alle Scuole Polo: Cos’è?

dipendenti degli uffici scolastici alle prese con la valutazione dei titoli GPS

L’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio scolastico 2024-2026 si è concluso il 24 giugno e adesso, prima della pubblicazione degli elenchi definitivi (che precede la scelta delle 150 preferenze), gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli GPS 2024.

La stessa andrà avanti almeno fino a fine luglio e per gli uffici scolastici è prevista la possibilità – così come espressamente previsto dall’articolo 8, comma 5  dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 – di portare a compimento questa delicata fase anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, al fine di evitare difformità nelle valutazioni.

La delega alle scuole polo: come funziona?

In sede di valutazione dei titoli, gli uffici scolastici territorialmente competenti si occuperanno di verificare la correttezza delle informazioni fornite dagli aspiranti docenti attraverso le relative istanze di inserimento, aggiornamento e trasferimento.   

Prima, però, sarà lo stesso sistema informatizzato ad incaricarsi di eliminare tutti gli eventuali titoli “doppioni”. L’articolo 8, comma 2 del DM n. 88/2024 (che ha disciplinato l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024) chiarisce, infatti:

  • ogni titolo può essere dichiarato una sola volta per ciascuna GPS”.

Ad ogni modo, un ultimo decisivo e fondamentale controllo sarà effettuato dall’istituzione scolastica presso la quale l’aspirante docente stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie. Spetterà proprio a quest’ultima, infatti, effettuare tempestivamente i controlli delle dichiarazioni presentate in sede di inoltro dell’istanza di aggiornamento GPS 2024. 

Tuttavia, per quanto riguarda le verifiche di competenza degli uffici scolastici, gli stessi possono essere delegati anche a scuole polo sulla base delle singole classi di concorso, in modo da uniformare le varie valutazioni.  

Il processo di valutazione, basato sulle indicazioni contenute nell’OM n. 88/2024 e nei relativi allegati, utilizzerà la piattaforma predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dovrà concludersi entro la fine di luglio.

Qualora emergano discrepanze tra i titoli dichiarati e quelli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territoriali procederanno alla rettifica del punteggio o all’esclusione dell’aspirante docente dalla graduatoria.

Tabelle di valutazione dei titoli

Riportiamo di seguito le tabelle di valutazione dei titoli GPS 2024:

Condividi questo articolo