GPS: valutazione del servizio su sostegno e classi di concorso accorpate

Lista con priorità

Nell’ambito delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), la valutazione del servizio svolto su posti di sostegno e su classi di concorso accorpate è disciplinata da specifiche normative che determinano come tali servizi contribuiscano al punteggio dei docenti. 

Valutazione del servizio su sostegno nelle GPS

Il servizio prestato su posti di sostegno viene valutato secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione. In base alla nota n. 1290/2020, richiamata nell’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, la valutazione avviene come segue:

  • Servizio specifico: il servizio su sostegno è considerato specifico sia nella GPS sostegno del grado in cui è stato prestato, sia nelle GPS di posto comune relative allo stesso grado.
  • Servizio aspecifico: lo stesso servizio è valutato come aspecifico nelle GPS sostegno e nelle GPS posto comune di grado diverso rispetto a quello in cui è stato svolto.

Ad esempio, un servizio su sostegno nella scuola secondaria di primo grado sarà valutato come specifico sia per le GPS sostegno sia per le classi di concorso del medesimo grado, mentre sarà considerato aspecifico per le GPS relative alla scuola primaria o secondaria di secondo grado.

Servizio nelle classi di concorso accorpate

Con il Decreto Ministeriale n. 255/2023, alcune classi di concorso sono state accorpate per razionalizzare l’offerta formativa. 

L’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, all’articolo 15, comma 1, stabilisce che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, il servizio prestato su una delle classi di concorso oggetto di accorpamento è valutato come specifico anche sull’altra classe di concorso aggregata.

Ciò significa che un docente che ha svolto servizio su una delle classi di concorso accorpate vedrà riconosciuto tale servizio come specifico anche per l’altra classe di concorso dell’accorpamento. 

Tuttavia, è importante sottolineare che questa valutazione riguarda esclusivamente le classi di concorso del medesimo grado di istruzione.

Riassumendo, la valutazione del servizio su sostegno nelle GPS è considerata specifica solo per le classi di concorso del medesimo grado in cui è stato prestato.

Ancora, il servizio su classi di concorso accorpate è valutato come specifico per entrambe le classi dell’accorpamento, purché appartenenti allo stesso grado di istruzione.

Condividi questo articolo