Nella Graduatoria Interna di Istituto il punteggio per quanto riguarda il servizio su sostegno si valuta doppio.
Non è chiaro se ciò vale per tutti o soltanto per i titolari su tale tipologia di posto.
In parallelo ai movimenti per la mobilità territoriale e professionale 2023 il personale docente di ruolo doveva presentare domanda per le Graduatorie Interne d’Istituto.
Per l’assegnazione del punteggio nelle graduatorie interne d’istituto si fa riferimento a quanto indicato nella Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”.
Nelle Graduatorie Interne d’Istituto si valutano 6 punti per ogni anno di servizio di ruolo; l’anno scolastico ancora in corso non viene calcolato.
Il servizio pre-ruolo si valuta 3 punti per ogni anno svolto, vale a dire per almeno 180 giorni anche alternati, oppure, o senza interruzioni dal 1° febbraio fino alle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.
SOMMARIO
ToggleGraduatoria interna di istituto
I dirigenti scolastici entro il 5 aprile si sono occupati di predisporre e pubblicare la Graduatoria Interna di Istituto che:
- è redatta per poter individuare gli eventuali perdenti posto nel caso di contrazione dell’organico;
- è redatta per ciascuna tipologia di posto/classe di concorso presenti nella scuola interessata, graduando i docenti titolari nella stessa, inclusi quelli in servizio presso un’altra scuola in virtù di provvedimenti di assegnazione provvisoria o utilizzazione;
- è compilata sulla base dei punteggi di cui alla Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio, tabella allegata al CCNI 2022/25. I predetti punteggi derivano da anzianità di servizio, esigenze di famiglia e titoli generali;
- è compilata considerando, oltre a punteggi e precedenze, l’anno di ingresso nell’organico dell’autonomia della scuola nonché le modalità di arrivo, in base ai quali vi sono docenti che vanno inseriti a “pettine” e docenti che vanno inseriti in coda;
- esclude i docenti beneficiari delle precedenze di cui all’articolo 13/1 del CCNI 2022/25, punti I, III, IV e VII.
Punteggio per il servizio su sostegno
Ottenendo il trasferimento su posto comune, sia nello stesso grado di istruzione, sia in un grado di istruzione diverso, il punteggio, che deriva dal servizio di ruolo e non di ruolo svolto sul sostegno, non si raddoppia.
Infatti, la Tabella A, riferimento per l’attribuzione dei punteggi, riporta le precisazioni riguardo i trasferimenti d’ufficio e nelle note si può leggere che gli insegnanti che hanno prestato servizio per almeno un anno in scuole speciali, classi differenziali, posti di sostegno o DOS, possono beneficiare di un punteggio raddoppiato se decidono di chiedere un trasferimento a domanda o d’ufficio.
La normativa in questione si applica indistintamente alle scuole speciali, a quelle a indirizzo didattico differenziato e ai posti di sostegno.
Il requisito fondamentale per godere di questo beneficio è il possesso del titolo di specializzazione.
Un’opportunità importante per gli insegnanti che desiderano trasferirsi in altre realtà scolastiche, valorizzando la propria esperienza e competenza nel campo dell’insegnamento a studenti con bisogni educativi speciali.
Normativa per il punteggio per il servizio su sostegno
Il raddoppio del punteggio per il servizio su sostegno, dunque, è previsto per i soli trasferimenti a domanda o d’ufficio su sostegno.
Anche se non è citata, la graduatoria di istituto è menzionata a causa del riferimento ai trasferimenti d’ufficio, in quanto nel CNNI si riporta che: entro 15 giorni dalla scadenza del termine per presentare le richieste di trasferimento, il preside della scuola competente si occupa di creare e pubblicare le graduatorie degli insegnanti titolari dell’istituzione scolastica. Tutto questo avviene nel rispetto della disciplina prevista per la tutela dei dati personali. Per individuare gli insegnanti che potrebbero essere trasferiti, si considerano i criteri di valutazione presenti nella tabella, inclusi quelli riguardanti i trasferimenti d’ufficio.
Il punteggio del servizio svolto sul sostegno si raddoppia nella Graduatoria Interna di Istituto solo se il docente è titolare su questa tipologia di posto.
La valutazione doppia del punteggio si effettua sia per il servizio in ruolo sul sostegno che per il servizio pre-ruolo svolto sempre sul sostegno.
Per la mobilità, può raddoppiare il punteggio anche il docente titolare su materia che partecipa ai movimenti per posti sul sostegno.
Il punteggio del servizio pre-ruolo sul sostegno può essere raddoppiato dal docente titolare sul sostegno solo se svolto con il possesso dello specifico titolo di specializzazione.