La didattica tradizionale si sta man mano contaminando di nuovi elementi provenienti dall’universo digitale. Ne è un esempio il corso LIM online. La Lavagna Interattiva Multimediale, infatti, è ormai una presenza costante nelle scuole italiane.
Comprenderne le molteplici funzionalità è vitale per gli insegnanti. Questi ultimi sono, quindi, tenuti ad ampliare le proprie conoscenze anche in questo settore.
SOMMARIO
ToggleCos’è il corso LIM online
Il corso LIM online è la formazione telematica riguardante la Lavagna Interattiva Multimediale. Questo strumento permette di coinvolgere maggiormente i discenti durante le ore di lezione.
Tale oggetto presenta uno schermo interattivo che consente di svolgere varie attività quali:
- scrivere;
- disegnare;
- riprodurre video;
- visualizzare testi;
- importare immagini.
Tutte le funzioni possono essere adoperate dal docente per ampliare il proprio discorso istruttivo. In tal modo i concetti spiegati diventano più facilmente fruibili da parte degli allievi.
Un percorso di preparazione all’uso corretto della LIM, quindi, aiuta non solo gli insegnanti, ma anche i rispettivi alunni. La nuova scuola, infatti, prevede un dialogo maggiore tra le parti che porti alla crescita del gruppo classe.
Inoltre, tale oggetto permette di incrementare il discorso relativo all’integrazione didattica degli alunni con difficoltà. Infatti, la didattica inclusiva è un elemento cardine della scuola italiana da diversi anni.
Corso LIM online. A chi è rivolto
Il corso LIM online concede agli utenti di seguire le lezioni in modalità telematica. Ciò aiuta anche chi ha avversità di varia natura nell’espletare l’offerta formativa nella sua totalità. Dunque, a chi è rivolto?
A tutti gli insegnanti e gli educatori che operano nella scuola italiana, sia pubblica che privata. Inoltre, può essere un valevole aiuto nei confronti degli aspiranti docenti che si sono appena immessi all’interno delle GPS.
Gli insegnanti, infatti, sono i primi ad avere la necessità di conseguire il corso LIM online. Loro saranno i fruitori di questo strumento. Attraverso di esso permetteranno agli studenti di avvalersi delle spiegazioni in classe in maniera diversa.
Una nuova forma di istruzione, dunque, che non sia solo meramente nozionistica, ma che possa coinvolgere gli altri attori in scena: gli alunni.
Corso LIM online per GPS
Questo argomento merita ulteriori approfondimenti. Infatti, è opportuno soffermarsi sull’impatto che il corso LIM online ha nelle GPS. Queste graduatorie, per la scuola secondaria, sono formate da due fasce:
- prima fascia, docenti abilitati;
- seconda fascia, possessori dei soli titoli.
Per quanto riguarda la seconda categoria, tra i titoli valutabili per scalare l’elenco in cui si è inseriti rientrano anche le certificazioni informatiche. A ribadirlo ci pensa il tabellario allegato all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
Ivi, infatti, si parla espressamente della possibilità di poter accumulare un massimo di quattro certificazioni informatiche distinte tra loro. Ognuna di esse ha il valore di 0,5 punti, di conseguenza si potranno raggiungere 2 punti complessivi.
Anche il corso LIM online rientra tra gli attestati valevoli, ma è bene fare affidamento su enti riconosciuti dal MIUR.
In aiuto dell’aspirante docente, a tal proposito, c’è la Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 che stabilisce quali siano i corsi di formazione in cui porre la propria fiducia.
Argomenti di studio
Naturalmente, non si può evitare di parlare degli argomenti di studio da affrontare per poter ottenere la suddetta certificazione informatica. Tra le materie del corso ci sono:
- la LIM nella didattica;
- la didattica inclusiva;
- componenti hardware del sistema LIM;
- componenti software del sistema LIM.
Naturalmente, il corso di LIM online è, e deve essere, molto articolato. L’aspirante docente è chiamato non solo a seguire i tutor attraverso la modalità telematica. Bensì deve svolgere anche le esercitazioni assegnate, deve occuparsi dello studio individuale e affrontare un test conclusivo.
Solo dopo aver portato a termine tutti questi compiti, l’attestato finale potrà essere nelle mani dell’utente.