Liceo del made in Italy

Importanti notizie riguardano quello che sarà il nuovo liceo del made in Italy. Le nozioni di cui si sta parlando, ovviamente, provengono dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le istituzioni scolastiche e le Regioni hanno ricevuto una precisa Circolare. Nella stessa si possono riscontrare le istruzioni dettagliate per l’iscrizione alle classi prime del nuovissimo percorso liceale del made in Italy.

Questo percorso è stato ufficialmente approvato dal Parlamento il 20 dicembre e sarà disponibile per l’anno scolastico 2024-2025

Le famiglie avranno la possibilità di selezionare questa nuova opzione educativa sulla piattaforma UNICA a partire dal 23 gennaio 2024.

Da qui la necessità per gli operatori del settore, e per gli aspiranti tale, di soffermarsi su una risoluzione tanto importante per la scuola oggi.

La circolare

Con una circolare ministeriale, quindi, si dà l’avvio a un nuovo progetto educativo che prende il nome di liceo del made in Italy.

Il 12 dicembre 2023, tramite la Nota Prot. 40055, sono state comunicate le procedure e le tempistiche per iscriversi ai vari istituti. Esse si riferiscono alla scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di I e II grado.

In particolare, è stata anticipata la possibilità di aprire le classi prime del liceo made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025. Ciò a condizione che il Disegno di Legge AC 1341/A fosse approvato in tempo per rispettare i termini delle iscrizioni.

Il liceo del made in Italy mira a fornire agli studenti varie competenze. Le stesse essenziali per esplorare e analizzare in profondità gli scenari storici, geografici, artistici e culturali.

Il tutto insieme alla storia e all’evoluzione economica dei settori produttivi italiani. Questo nuovo percorso liceale offrirà agli studenti la possibilità di sviluppare competenze imprenditoriali.

Le stesse sono basate sulla comprensione dei concetti, dei metodi e delle categorie interpretative proprie delle scienze economiche e giuridiche. Ciò consentirà loro di promuovere e valorizzare in modo più efficace i settori specifici del made in Italy.

Piano di studi

Dopo le informazioni snocciolate in precedenza, non resta che comprendere quale sarà il piano di studi del liceo made in Italy.

Lo scopo del liceo made in Itay

Come visto in precedenza, il liceo made in Italy vuole raggiungere traguardi importanti. Infatti, vuole fare in modo che diverse sfere culturali si intreccino tra di loro.

A tal proposito, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha espresso la propria posizione:

«il nostro Paese si dota così di un innovativo percorso scolastico, che coniuga tradizione e innovazione, strettamente connesso al mondo imprenditoriale, per formare i talenti e i futuri motori della nostra economia, che saranno chiamati a valorizzare al meglio la qualità che caratterizza il nostro Made in Italy. La missione del Liceo sarà fornire una preparazione completa, abbracciando sia le discipline umanistiche che le materie STEM con l’obiettivo di sostenere e promuovere le eccellenze italiane, la creatività e l’imprenditorialità che hanno da sempre posizionato il nostro Paese al vertice della scena globale.»

Condividi questo articolo