Gennaio è sempre un momento importante per le scuole di tutta Italia. In questo momento, infatti, sta prendendo piede un’importante argomento: la MAD 2024.
Con questa dicitura si va a intendere la messa a disposizione. Ciò che la caratterizza è il fatto di essere un’autocandidatura dei soggetti interessati a lavorare presso un preciso istituto scolastico.
Questa manifestazione indica la volontà di un concorrente di essere considerato per eventuali sostituzioni presso un istituto scolastico ben definito.
Qualora si presentasse l’opportunità, il candidato interessato sarà valutato attentamente per poter assumere un incarico specifico.
Tale situazione si presenta come un’occasione vantaggiosa per coloro che, per varie ragioni, non sono riusciti a entrare nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Tuttavia, non si limita solo a questo caso, offrendo una prospettiva positiva a chiunque desideri impegnarsi in ruoli temporanei in ambito scolastico. Il tutto in attesa delle prossime GPS 2024.
La MAD 2024
Il nuovo anno porta con sé numerose novità e qui va a inserirsi la MAD 2024. Questo strumento si rivela fondamentale per chi si addentra nel mondo della scuola, soprattutto per coloro che sono alle prime esperienze.
È un valido sostegno sia per i docenti che per il personale ATA. La MAD 2024 offre un’opportunità informale per candidarsi presso istituzioni scolastiche in tutta Italia, un modo per colmare vuoti nelle graduatorie per posizioni specifiche.
Si tratta di una richiesta volontaria di lavoro nelle scuole nazionali, attivata quando mancano candidati idonei per determinati ruoli.
I dirigenti scolastici, quindi, hanno il compito di valutare queste candidature MAD. Dando, difatti, un’occasione concreta a chi desidera entrare nel mondo dell’istruzione.
Il ritorno dalle festività, come si vedrà in seguito, può rivelarsi molto utile per chiunque voglia prendere parte a una siffatta situazione.
L’inoltro della domanda può essere effettuato attraverso diverse modalità, tra cui:
- invio tramite e-mail
- utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC);
- spedizione tramite raccomandata;
- brevi manu.
Quando inviare la MAD 2024?
A questo punto, molti si chiederanno quando sarà possibile inviare la MAD 2024. Si ricorda come la messa a disposizione sia uno strumento validissimo non solo per gli aspiranti docenti.
Infatti, possono usufruirne anche coloro che vogliano entrare nel personale ATA. In ogni caso, il periodo tra dicembre e gennaio risulta essere particolarmente propizio. Ciò per tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo della scuola.
In tale periodo, infatti, i vari istituti sono chiamati ad affrontare una significativa assenza di docenti. Le motivazioni sono le più disparate: aspettative, congedi parentali, malattie e molto altro.
Di conseguenza, tutti coloro che ambiscono a ottenere una supplenza a breve termine possono inviare la propria MAD 2024.
Nella previsione del prossimo anno scolastico, invece, è consigliabile inviare la candidatura tra la fine di agosto e l’inizio di ottobre.
Questi mesi coincidono con l’apertura delle scuole. Infatti, spesso gli istituti si trovano nella necessità immediata di colmare vuoti di organico.
Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.