Call Veloce, come funziona e chi può partecipare

call veloce_come funziona

La Call Veloce è la chiamata diretta per poter immettere in ruolo a tempo indeterminato i docenti, nei posti che restano vuoti e disponibili presso regioni o province diverse da quelle di pertinenza delle graduatorie alle quali si appartiene.

La procedura di assunzione ha la finalità di dare modo ai docenti collocati in posizione utile nelle graduatorie concorsuali e nelle Graduatorie ad Esaurimento di poter essere immessi in ruolo in una regione diversa da quella della graduatoria di appartenenza. In questo modo si velocizza la loro assunzione e si vanno a coprire dei posti che in alternativa rimarrebbero liberi. 

Finalità e introduzione

La Call Veloce è stata introdotta dall’articolo 1, commi 17-17septies, del DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019 e per l’anno scolastico 2021/2022 era momentaneamente sospesa.

Si tratta di una procedura aggiuntiva. Ma rende possibile ai docenti presenti nelle graduatorie di essere assunti in una provincia o regione diversa, presentando apposita domanda.

La Call Veloce potrà aver luogo solo dopo che saranno ultimate le procedure annuali di immissione in ruolo. In questo modo si avrà una panoramica generale dei posti residui. 

In realtà, tutto il processo dovrebbe concludersi entro le prime due settimane di settembre. Così si garantirebbero tutte le cattedre coperte in tempo per il rientro degli studenti.

Chi può richiedere la Call Veloce

Possono richiedere l’immissione in ruolo tramite chiamata veloce:

  • tutti coloro i quali sono inseriti nelle Graduatorie di Merito concorsuali
  • i soggetti che sono inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento.

I posti sui quali si effettueranno le assunzioni da Call Veloce sono quelli che, ultimate le operazioni annuali di immissione in ruolo, risultano ancora liberi e disponibili.

Gli USR saranno i responsabili della procedura di assunzione tramite call per tutti i candidati inseriti in graduatorie utili di altre regioni. 

Le modalità di compilazione della domanda di partecipazione e le varie indicazioni saranno fornite dall’Amministrazione alla fine delle procedure ordinarie di assunzione. 

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI