Importanti novità sono sorte per quanti vogliano operare nel campo del sostegno scolastico. Infatti, il nuovo decreto con le modifiche PEI è stato reso noto.
Con questa sigla ci si riferisce al Piano Educativo Individualizzato. Si tratta di un documento ufficiale che viene adoperato nel supporto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Dunque, il Decreto interministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 è stato pubblicato in maniera ufficiale. Lo stesso va a inserire delle disposizioni correttive al Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020.
Il tutto, ovviamente, serve a rendere l’inclusione scolastica sempre aggiornata e al passo con i tempi. In questo modo si possono sostenere ogni tipologia di allievi che presentano varie forme di svantaggio scolastico.
|
Le modifiche al PEI
Il nuovo decreto, dunque, ha apportato delle modifiche correttive al Piano Educativo Individualizzato che devono essere apprese.
Lo stesso, inoltre, reca la dicitura «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66».
Il decreto di correzione, quindi, è stato redatto. Il tutto è stato fatto considerando il parere emesso dall’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica durante la riunione del 19 settembre 2022.
Questo parere riguardava le modifiche e gli aggiornamenti da apportare al Decreto Interministeriale n. 182/2020. Anche ai modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e alle Linee Guida ad esso allegate ne er.
Il nuovo documento, per la precisione, presenta come parte integrante anche i seguenti elementi:
- Modello di PEI per la scuola dell’infanzia – Allegato A1;
- Modello di PEI per la scuola primaria – Allegato A2;
- Modello di PEI per la scuola secondaria di I grado – Allegato A3;
- Modello di PEI per la scuola secondaria di II grado – Allegato A4;
- Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche – Allegato B;
- Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento – Allegato C;
- Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza – Allegato C1.
|