Tutto pronto per l’avvio del Concorso riservato dirigenti scolastici. Come chiarito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) durante l’incontro informativo con i sindacati svoltosi il 23 ottobre, non servirà un bando, ma sarà necessario un semplice avviso. Che verrà pubblicato – molto probabilmente già entro fine ottobre – sia sul sito istituzionale del MIM che sul portale del reclutamento (inPA).
Ricordiamo che la partecipazione a tale procedura concorsuale è riservata ai docenti che hanno partecipato al concorso DS del 2017 e che hanno sostenuto almeno la prova scritta. Ma, soprattutto, che alla data del 28 febbraio 2023 versino in una delle condizioni di seguito tassativamente elencate:
- proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
- superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
- proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
SOMMARIO
ToggleConcorso riservato dirigenti scolastici: i costi
Gli aspiranti dirigenti scolastici interessati dovranno produrre la relativa istanza di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma appositamente dedicata, pena l’esclusione. E per farlo avranno a disposizione trenta giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso.
La data di presentazione della domanda di partecipazione alla prova è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consentirà più l’accesso. Il sistema informatico rilascia il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione alla procedura che il candidato deve stampare e presentare all’atto dell’identificazione il giorno della prova unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento del primo versamento.
Quest’ultimo ammonta a 350 euro ed è finalizzato alla copertura integrale dei costi della procedura selettiva per l’ammissione al corso intensivo di formazione. Successivamente, i candidati ammessi al corso intensivo di formazione, dovranno effettuare un ulteriore versamento di 1.500 euro per la copertura integrale dei costi dell’attività di formazione.
Concorso riservato dirigenti scolastici: le prove d’esame
Prima di essere ammessi al corso intensivo di formazione, i candidati del Concorso riservato dirigenti scolastici dovranno affrontare una prova preselettiva scritta oppure orale.
Prova scritta
La prova di accesso scritta è riservata ai candidati che non hanno superato la prova scritta del concorso DS 2017. E a coloro che l’hanno superata dopo esservi stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare poi revocato.
La prova, basata su sistemi informatizzati, prevede 100 domande a risposta chiusa ed avrà una durata di 120 minuti. Per ciascun quesito sono previste quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto, mentre per ciascuna risposta errata o non data è attribuito il punteggio 0.
Sono previste 15 domande per ciascuna delle materie indicate nell’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del Decreto n. 138 del 3 agosto 2017.
E, inoltre:
- 5 per la verifica della conoscenza di livello B2 della lingua straniera prescelta;
- 5 per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.
Prova orale
La prova di accesso orale è riservata ai candidati che non hanno superato la prova orale del concorso DS 2017.
Gli stessi sosterranno una prova orale della durata minima di 60 minuti sulla base di quesiti estratti a sorte e relativi alle materie di cui all’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del Decreto n. 138 del 3 agosto 2017.
Ad ogni modo, la prova dovrà accertare anche la conoscenza di livello B2 della lingua straniera prescelta e degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.
Il corso intensivo di formazione
Il corso intensivo di formazione è finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali e culturali possedute, in relazione alle funzioni proprie del dirigente scolastico. Con particolare riguardo alle modalità di direzione della scuola alla luce delle innovazioni previste dalla legge, ai processi, all’innovazione e agli strumenti della didattica, all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane e ai legami con il contesto e il territorio.
Il corso intensivo di formazione dirigenziale della durata di 120 ore è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali a livello regionale o interregionale, a seconda del numero di candidati ammessi al corso. Eventualmente anche avvalendosi della collaborazione di Università, e può prevedere sessioni di formazione erogabili anche a distanza.
Vi partecipano, di regola, non meno di 20 corsisti per regione o raggruppamento di regioni e si compone dei quattro moduli formativi.
La frequenza del corso intensivo di formazione non comporta per i partecipanti alcun esonero dal servizio. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Sostengono la prova finale del corso intensivo di formazione tutti i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli previsti.
La prova finale si svolge dinanzi ad una Commissione composta da docenti del corso frequentato dal candidato. E consiste in una esposizione orale sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi.
Se desideri conquistare il ruolo di Dirigente Scolastico e dare forma al futuro dell’istruzione, il corso di preparazione al concorso ordinario è la tua chiave per il successo! Clicca qui ora per iniziare il tuo percorso verso una carriera di leadership nell’istruzione.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2023
DECRETO CONCORSO RISERVATO DIRIGENTI SCOLASTICI (N. 107/2023)