Supplenze educazione motoria alla primaria

Supplenze educazione motoria alla primaria

Gli aspiranti docenti sono, giustamente, interessati al funzionamento della scuola. Ecco perché a tali soggetti importa conoscere anche quelle che sono le supplenze educazione motoria alla primaria.

In particolare, alcuni soggetti si sono posti un quesito. Lo stesso riguarda il comportamento che si deve tenere in caso lo spezzone ricevuto superi le 11 ore.

Una domanda che concerne la programmazione delle ore di lezione e che può impensierire specialmente chi si trova alle prime armi. 

Si ricorda, inoltre, che nel corso di questo anno solare è stato bandito il nuovo, e tanto atteso dai candidati, concorso educazione motoria primaria.

Un elemento in più per conoscere nel dettaglio le supplenze educazione motoria alla primaria e come comportarsi in merito.

Le supplenze educazione motoria alla primaria

Prima di esprimersi sulle supplenze educazione motoria alla primaria bisogna partire dall’inizio. Infatti, l’attività di insegnamento presso la scuola primaria implica un impegno di 22 ore settimanali.

Ciò avviene in conformità a quanto stabilito dall’articolo 28 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) del 2007. Lo stesso risulta essere ancora in vigore per le norme non contemplate nel CCNL 2016/18.

Dovrebbe, in ogni caso, a essere sostituito dal prossimo CCNL 2019/21 al momento della firma definitiva. Quindi, all’orario menzionato si aggiungono ulteriori 2 ore dedicate alla progettazione didattica.

Queste ultime vanno espletate in incontri collegiali non coincidenti con l’orario delle lezioni. A quanto detto finora vanno ad aggiungersi quelle che sono le direttive del MIM. Esse vanno a soffermarsi sulle supplenze educazione motoria alla primaria.

Qui, si parla dei criteri da seguire per l’assegnazione delle ore di programmazione in caso di supplenze su spezzone orario. Ovviamente, toccano anche le sostituzioni nell’ambito dell’educazione fisica nella scuola primaria.

Nota ministeriale anno scolastico 2023/2024

Quindi, si può fare riferimento alla nota ministeriale relativa all’anno scolastico 2023/2024. In tale contesto si parla anche delle supplenze educazione motoria alla primaria.

Nel paragrafo dedicato alla scuola primaria, infatti, vengono esplicitati alcuni elementi. Si parla dei posti disponibili, degli orari suddivisi e delle opportunità di lavoro a tempo parziale rimanenti.

Questi, successivi alle assegnazioni del personale di ruolo, devono essere integrati con le ore di programmazione stabilite nei contratti a tempo determinato. Tale integrazione deve avvenire nel rispetto del limite massimo di ore stabilito dal CCNL.

L’adeguamento riguarda esclusivamente le ore di insegnamento frontale, che ammontano a 22 ore settimanali. A queste ore si aggiunge 1 ora di programmazione per ogni blocco di 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni blocco di 22 ore.

Pertanto, per le prime 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione, mentre per le 12-22 ore si aggiungono 2 ore.

Il totale delle ore di programmazione in eccesso non deve superare le 2 ore massime complessive. Questo principio si applica anche ai segmenti di educazione motoria nella scuola primaria.

Condividi questo articolo