TFA Sostegno 2024: Requisiti, Bando e Ultime Notizie

TFA Sostegno 2024

Con il decreto ministeriale n. 583 del 29 marzo 2024, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA Sostegno 2024 IX ciclo) nella scuola dell’Infanzia e Primaria, nonché nella scuola Secondaria di I grado e II grado per l’anno accademico 2023/2024. 

I test preselettivi si sono svolti dal 7 al 10 maggio secondo il seguente calendario:

  • mattina del 7 maggio prove scuola dell’Infanzia; 
  • mattina del 8 maggio prove scuola Primaria;
  • mattina del 9 maggio prove scuola Secondaria I grado; 
  • mattina del 10 maggio prove scuola Secondaria II grado. 

Il decreto specifica, inoltre, che i relativi corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

TFA Sostegno IX ciclo: i posti disponibili

Ricordiamo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha autorizzato complessivamente 90mila posti per il triennio 2021-2024 e che di questi 76.860 sono stati già assegnati ai cicli precedenti: 

  • VI CICLO: 22.000 posti;
  • VII CICLO: 25.874 posti;
  • VIII CICLO: 28.986 posti.

Restano, pertanto, a disposizione del IX ciclo del TFA Sostegno 2024 soli 13.140 posti. Tuttavia, già nei mesi scorsi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, aveva annunciato la volontà di mettere a disposizione circa 35mila posti. 

E, infatti, il decreto n. 583 del 29 marzo 2024 conferma che i posti destinati al TFA Sostegno 2024 IX ciclo sono 32.317, sono così suddisvisi:   

  • scuola dell’Infanzia: 3.232 posti;
  • scuola Primaria: 7.552 posti;
  • scuola Secondaria di primo grado: 8.944 posti;
  • scuola Secondaria di secondo grado: 12.589 posti.

Bisogna, tuttavia, tenere presente che i candidati che, pur avendo superato la prova preselettiva del VIII ciclo, non hanno poi potuto sostenere le prove successive a causa delle misure sanitarie di prevenzione legate al COVID-19, sono stati ammessi direttamente alla prova scritta.

Riserva di posti

Hanno, inoltre, avuto direttamente accesso ai percorsi di specializzazione – nei limiti della riserva di posti del 35% e con le modalità stabilite dal decreto legge n. 549 del 29 marzo 2024 del MUR di concerto con il MIM – coloro che hanno prestato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. 

Tuttavia, per i casi in cui le domande erano maggiori della quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è stata effettuata direttamente dalle Università secondo i criteri indicati nell’allegato A.  

Requisiti d’accesso

I requisiti d’accesso per il TFA Sostegno 2024 variano a seconda dell’ordine e grado della scuola di appartenenza.

Per la scuola dell’Infanzia e Primaria, i candidati devono aver conseguito uno dei seguenti titoli:

  • Abilitazione all’insegnamento ottenuta tramite laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 e che può essere di due tipologie: diploma sperimentale a indirizzo psico pedagogico o  linguistico, conseguito presso gli istituti magistrali o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. 

Per gli aspiranti docenti della scuola Secondaria di I e II grado è, invece, richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Abilitazione su una specifica classe di concorso o analogo documento estero riconosciuto in Italia;
  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico con accesso ad almeno una specifica classe di concorso;
  • Diploma per ITP.

I 24 CFU, come chiarito dal MUR attraverso una FAQ, non saranno più richiesti come requisito di accesso.

FAQ TFA Sostegno 2024

Cos’è il TFA sostegno?

Il TFA sostegno è un corso di formazione per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno. È rivolto a laureati in qualsiasi disciplina che desiderano diventare insegnanti di sostegno.

Come si accede al TFA sostegno?

Per accedere al TFA sostegno è necessario partecipare a un concorso pubblico promosso dal Ministero che si svolge ogni anno e che prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Quanto dura il TFA sostegno?

La durata minima del TFA Sostegno è di 8 mesi.

Quali sono le opportunità di lavoro per gli insegnanti di sostegno?

Gli insegnanti di sostegno possono lavorare nelle scuole pubbliche e private. Ma anche in centri di riabilitazione e in altre strutture che offrono servizi educativi per i bambini con disabilità.

Risorse utili

Condividi questo articolo