La piattaforma dell’app IO, fondamentale per l’interazione digitale tra cittadini e Pubblica Amministrazione, si rinnova attraverso un sito internet aggiornato che offre informazioni più intuitive e facilmente accessibili. La struttura dei contenuti è stata riprogettata, presentando un’interfaccia grafica migliorata che rispecchia il design dell’applicazione. Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo ioapp.it.

Le novità della piattaforma
Nel corso degli ultimi 12 mesi, l’app IO ha visto la partecipazione attiva di 11,2 milioni di utenti, consentendo il collegamento con oltre 15.000 enti pubblici e l’accesso a più di 340.000 servizi.
Le nuove integrazioni includono:
- Accesso diretto alla sezione dedicata ai pagamenti.
- Possibilità di integrare documenti digitali nel portafoglio dell’app per ottimizzare la gestione di certificati e dati personali.
Queste innovazioni sono finalizzate a rafforzare la connessione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo le operazioni digitali più semplici e intuitive.
Funzionalità Principali dell’App IO
La sezione di navigazione del sito è stata riorganizzata per evidenziare le diverse funzioni dell’app, tra cui:
- La gestione di documenti digitali, che consente agli utenti di aggiungere al portafoglio elettronico certificati e documenti personali;
- La gestione di pagamenti e scadenze, per agevolare le transazioni verso enti pubblici;
- La ricezione di comunicazioni e notifiche digitali da parte di enti pubblici;
- La richiesta della Carta Giovani Nazionale, che offre sconti e iniziative riservate ai giovani.
I contenuti del sito sono organizzati per temi, come istruzione e formazione, trasporti e mobilità, mondo del lavoro, abitazione e utenze, salute, in modo da permettere agli utenti di esplorare rapidamente i servizi disponibili, come i pagamenti per la mensa scolastica o la visualizzazione dei dettagli del cedolino della pensione.


