Corsi CLIL online per docenti e obiettivi della metodologia CLIL

metodologia clil

Un’abilitazione CLIL, soprattutto se accompagnata da una certificazione linguistica, può aprire nuove possibilità lavorative tanto per gli aspiranti docenti, quanto per insegnanti già inseriti nel mondo scolastico. Esistono diversi corsi CLIL per i docenti che desiderano procurarsi un’abilitazione.

Inoltre, un corso CLIL, se accompagnato da certificazione linguistica, può far lievitare il punteggio nelle graduatorie GPS di ben 3 punti.

Ovviamente, bisogna mettersi in contatto con enti che siano riconosciuti dal MIUR per ottenere queste certificazioni. 

Cos’è il CLIL

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning e la metodologia che porta questo nome consiste nell’insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera

Studiare una materia con la metodologia CLIL permette agli studenti di utilizzare subito la lingua e, quindi, risulta molto stimolante per i ragazzi. Inoltre, tiene conto dei diversi stili cognitivi di ognuno e si preoccupa di utilizzare metodi e tipi di attività diversificati. 

Un approccio CLIL è fondato direttamente sul significato, nel senso pragmatico del termine. Motivo per cui la lingua viene inserita nel contesto di un sapere o di un saper fare specifico.

Apprendere contenuti disciplinari in una lingua che non è quella madre permette di ampliare la conoscenza di un argomento e di costruire una competenza disciplinare molto più solida rispetto a ciò che si verifica con l’apprendimento monolingue. 

Obiettivo di un apprendimento con metodologia CLIL

L’obiettivo è un apprendimento linguistico naturale, dove la lingua si trova ad essere mezzo di comunicazione necessario per comprendere i concetti disciplinari. 

La lingua straniera sarà utilizzata per tutte le parti delle lezioni. 

L’utilizzo della lingua straniera per esporre idee, contenuti e informazioni di qualsiasi genere è, perciò, considerato come un punto di forza. Il che permette allo studente di avere un rapporto più autentico con la lingua, molto più simile al rapporto che si ha con la lingua madre. 

La lingua diviene l’unico mezzo di espressione e non rimane al livello della materia di studio.

Docenti CLIL, requisiti e come ottenere l’abilitazione

Per diventare insegnanti abilitati all’insegnamento CLIL bisogna essere in possesso di:

  • competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
  • competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.

Anche il corso CLIL come molti altri tipi di certificazione informatica o linguistica può essere acquisito tramite una piattaforma universitaria telematica. Molte sono gli enti accreditati MIUR che offrono corsi CLIL online per docenti, con tutte le comodità che il sistema virtuale porta con sé.

Condividi questo articolo