Corso specializzazione sostegno online

Corso specializzazione sostegno online

Per ottenere l’abilitazione sul sostegno bisogna superare il Tirocinio Formativo Attivo. Questo percorso, però, è a numero chiuso. Ecco perché può tornare utile un corso specializzazione sostegno online.

Prima di intraprendere il TFA sostegno è bene che il candidato si sinceri di avere tutti requisiti del caso. Fatto ciò, può partecipare alle prove preliminari che si distinguono tra preselettiva, scritta e orale.

Solo dopo il superamento di tutte, l’aspirante docente di sostegno può imboccare il percorso formativo in questione. A causa dell’alta selettività di queste verifiche, l’esaminando deve ampliare il più possibile le proprie conoscenze.

Ciò è fattibile grazie a un corso specializzazione sostegno online. Quest’ultimo può fare la differenza durante le fasi iniziali del TFA Sostegno.

Come prepararsi per il TFA Sostegno 2023

Il corso specializzazione sostegno online è essenziale per passare le prove preselettive del TFA Sostegno 2023.  A parlarne nel dettaglio ci pensa il Decreto Ministeriale 30 settembre 2011.

Ivi si afferma che i test di accesso sono organizzati dalle singole università. Ciò avviene sotto la supervisione del Ministero dell’Istruzione. Infatti, solo dopo l’uscita del bando da parte del MIUR gli atenei possono intraprendere il progetto in esame.

Il candidato deve dimostrare di possedere molte abilità. Ciò è legato all’essenzialità della professione in questione. Il docente di sostegno, difatti, concretizza quella che è definita come integrazione scolastica.

Le nozioni da dover dimostrare di possedere sono le seguenti:

  • competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Come si è già visto, i test preliminari si distinguono in:

  • prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

La prima è strutturata sulla base di 60 domande a risposta multipla. Infatti, il concorrente deve scegliere quella che ritiene esatta tra 5 opzioni.

Tra questi quesiti, 20 sono rivolti alla verifica delle competenze linguistiche e la relativa comprensione dei testi in lingua italiana.

Le restanti 40, invece, convergono sulle competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, sull’empatia e sull’intelligenza emotiva.

Dopo aver superato questa verifica, l’aspirante docente di sostegno può passare a quella scritta. Le materie da indagare sono le medesime, ma in maniera più approfondita. Infatti, in questo caso le risposte da dare sono in modalità aperta.

Infine, c’è la prova orale. In tal caso vengono scandagliate anche le motivazioni del partecipante. Gli ultimi due test di cui si è accennato, per poter essere oltrepassati, devono ottenere un punteggio di 21/30.

Prepararsi con un corso specializzazione sostegno online

Solo dopo aver raggiunto con successo il traguardo in ogni esame menzionato in precedenza si può accedere al TFA Sostegno. Ecco perché è fondamentale prepararsi con un corso specializzazione sostegno online.

La modalità telematica, infatti, consente a tutti di conciliare la vita quotidiana con gli impegni educativi. Ciò comporta il poter organizzare al meglio lo studio per poter raggiungere il proprio obiettivo.

L’abilitazione sul sostegno, in tal modo, risulta essere molto più fattibile. Risulta essenziale, però, affidarsi esclusivamente a enti riconosciuti dal MIUR.

La normativa italiana si è espressa in merito grazie alla Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha istituito la piattaforma on-line S.O.F.I.A..

Il suo scopo è proprio quello di far comprendere le procedure utili per il riconoscimento ufficiale di tale tipo di istruzione.

In tale ottica, un corso di preparazione sul sostegno online può incrementare di molte le opportunità di successo. Al suo interno è possibile trovare tutto quello che è necessario per affrontare le preselettive:

  • lezioni in diretta;
  • videocorso di preparazione;
  • materiale didattico di approfondimento;
  • slide delle lezioni;
  • risposte ai quiz preselettivi.

Il tutto, ovviamente, accompagnato da tutor sempre presenti e pronti a sciogliere qualsiasi tipo di dubbio.

Condividi questo articolo