La scuola è un mondo abbastanza complesso e bisogna comprenderne ogni anfratto. Per esempio, tra le nozioni da conoscerne c’è quella relativa al docente posto comune.
Infatti, tale elemento può rivelarsi indispensabile per quanti vogliano immettersi all’interno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Le stesse servono per ottenere gli incarichi a tempo determinato. Ovviamente, sono disponibili per ogni ordine e grado. In ogni caso, per docente posto comune si intende un elemento ben preciso.
Si tratta degli insegnanti, della scuola primaria o secondaria, che hanno l’accesso a una specifica classe di concorso. Ciò gli consente di insegnare su una precisa disciplina grazie ai titoli culturali utili allo scopo.
SOMMARIO
ToggleChi è il docente posto comune?
Chiunque attenda le GPS 2024 ha la necessità di rispondere ad alcuni quesiti. Tra di essi appare quello sul docente posto comune.
Con tale dicitura si va a intendere colui che insegna in una classe ordinaria, seguendo un curriculum standardizzato. Il suo compito principale è fornire un’istruzione secondo le linee guida ministeriali.
Lo fa insegnando materie specifiche a tutti gli studenti presenti in classe. Questo insegnante si impegna a garantire la comprensione del programma.
Il tutto adattando le lezioni al livello degli studenti e cercando di stimolare il loro apprendimento in modo generale.
Il docente posto comune, quindi, ha una classe assegnata, solitamente specializzato in una materia o ambito specifico. Di conseguenza, segue gli studenti nel loro percorso di apprendimento nel corso dell’anno scolastico.
Docente posto sul sostegno
D’altra parte della barricata c’è il docente di sostegno. Si tratta di un professionista che lavora principalmente con studenti che presentano Bisogni Educativi Speciali.
Il suo ruolo fondamentale è quello di offrire supporto individuale o di gruppo, adattando l’insegnamento alle esigenze specifiche degli studenti con cui lavora. Questo insegnante collabora spesso con i docenti di posto comune e figure specializzate.
Tutto ciò per sviluppare Piani Educativi Individualizzati (PEI) che tengano conto delle abilità e delle necessità specifiche di ciascuno studente.
L’insegnante di sostegno può operare sia all’interno di una classe ordinaria che in contesti più dedicati come laboratori specifici.
Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Nell’ambito delle assegnazioni temporanee delle cattedre disponibili al docente posto comune, bisogna scrutare le graduatorie GPS.
Le supplenze GPS, fondamentali nel panorama educativo, sono l’ancoraggio temporaneo per l’allocazione delle cattedre vacanti.
Queste sostituzioni sono integrate in un sistema digitalizzato, pensato per ottimizzare il processo di assegnazione.
La loro diversità e varietà si adattano alle molteplici esigenze delle scuole di ogni ordine e grado. Il tutto offrendo un ventaglio ampio di opportunità.
Tali graduatorie sono divise in due fasce distinte, delineando in modo chiaro le possibilità a disposizione dei candidati interessati.
Questa suddivisione fornisce una panoramica chiara sulle opportunità accessibili a coloro che partecipano a questo sistema di assegnazione.
Per la scuola dell’infanzia e primaria le fasce sono determinate nel seguente modo:
- prima fascia, possessori del titolo abilitante;
- seconda fascia, studenti iscritti al 3°, al 4° o al 5° anno di Scienze della Formazione Primaria. Devono avere rispettivamente 150, 200 e 250 CFU entro il termine della presentazione dell’istanza.
Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, la suddivisione si esplicita così:
- prima fascia, possessori dell’abilitazione all’insegnamento;
- seconda fascia, chi detiene l’accesso alla classe di concorso a cui aspira. Inoltre, come titolo di accesso ci sono anche i 24 CFU.
Ovviamente, le graduatorie GPS hanno una validità imprescindibile non solo per i posti comuni, ma anche per i posti sul sostegno.
Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.