Google Workspace for Education Fundamentals è un pacchetto di strumenti e servizi Google. Si tratta di un pacchetto progettato appositamente per le scuole in modo da poter collaborare, semplificare l’istruzione e mantenere un apprendimento sicuro.
Il 17 febbraio 2021, durante l’evento Learning with Google, è stato fatto l’annuncio della trasformazione da G-Suite for Education a Google Workspace for Education.
In sostanza, si tratta di una versione migliorata della già nota suite per le scuole, con tutti i prodotti e gli strumenti più utilizzati, in una veste completamente rinnovata.
SOMMARIO
ToggleVarie versioni di Google Workspace for Education
Google Workspace for Education mette a disposizione diverse versioni per rendere possibili le esigenze dell’organizzazione. Infatti, viene offerta in quattro opzioni che offrono maggiori controllo e flessibilità:
- Google Workspace for Education Fundamentals: fornisce strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento, tra cui Classroom, Google Meet, Documenti Google, Moduli Google e Google Chat.
- Google Workspace for Education Standard: include gli stessi strumenti di Education Fundamentals ma offre funzioni di sicurezza avanzate e controlli di amministrazione migliorati.
- Teaching and Learning Upgrade: aggiunge funzionalità avanzate di comunicazione video, componenti aggiuntivi di Classroom e altre funzionalità e strumenti all’edizione Education Fundamentals o Education Standard.
- Google Workspace for Education Plus: include tutte le funzionalità di Education Standard e Teaching and Learning Upgrade, oltre a funzionalità aggiuntive per determinati servizi.
La versione corrispondente a G-Suite for Education (che è l’unico gratuito per tutti gli istituti idonei), è Google Workspace for Education Fundamentals. Mentre gli altri sono tutti abbonamenti a pagamento. Si differenziano dalla versione base per alcuni servizi aggiuntivi o migliorativi dell’applicazione.
Utilizzo e applicazioni di Google Workspace
Google Workspace for Education Fundamentals è andato a sostituire G-Suite for Education, ma di base rimane una suite di strumenti di facile utilizzo che offre una base flessibile e sicura per l’apprendimento, la collaborazione e la comunicazione.
Chi ha già G-Suite for Education a scuola può continuare ad utilizzare questa piattaforma con le stesse modalità e non dovrà preoccuparsi di nulla. Non sarà, infatti, necessario fare modifiche o aggiornamenti ulteriori.
Google Workspace for Education Fundamentals è una versione gratuita di Google Workspace creata appositamente per l’ambiente educativo, sia per le scuole che per le università.
Questa edizione offre una serie di strumenti e applicazioni Google per aiutare insegnanti e studenti nella gestione delle attività scolastiche e dell’apprendimento online.
Tutti gli istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, potranno beneficiare di Google Workspace for Education, utile strumento su misura per quanto riguarda l’insegnamento e l’apprendimento.
Google Workspace è un servizio utilizzato da una vasta gamma di organizzazioni. Inoltre, il servizio offre soluzioni specifiche per il settore sanitario e quello governativo.
Per aiutare le organizzazioni a valutare il valore di Workspace, tutti i piani prevedono una prova gratuita di 14 giorni prima della registrazione effettiva.
Anche se le applicazioni di Workspace sono disponibili gratuitamente per uso domestico, l’offerta per le organizzazioni professionale offre alcuni vantaggi specifici.
Gli strumenti di Google Workspace for Education Fundamentals
I servizi sempre inclusi di Google Workspace for Education comprendono:
- Gmail e Calendario.
- Google Drive: uno spazio di archiviazione online che consente agli insegnanti e agli studenti di archiviare, condividere e accedere ai documenti e ai file da qualsiasi dispositivo.
- Gruppi per le imprese.
- Google Classroom: una piattaforma di gestione delle lezioni online che consente agli insegnanti di creare e condividere materiale didattico, di assegnare compiti, di ricevere compiti completati e di comunicare con gli studenti.
- Google Chat: un’applicazione di messaggistica istantanea che consente agli insegnanti e agli studenti di comunicare tra loro in tempo reale.
- Google Classroom Mobile App: una versione mobile dell’applicazione Classroom che consente agli studenti di accedere alle loro attività, di visualizzare le notifiche e di inviare compiti ovunque si trovino.
- Lavagna digitale con Jam Board.
- Google Documenti (archiviazione e collaborazione): si tratta di un’applicazione di elaborazione testi online che consente agli studenti di creare, condividere e modificare documenti, presentazioni e fogli di calcolo in tempo reale.
- Google Moduli: uno strumento online per la creazione di sondaggi, quiz e questionari interattivi per valutare l’apprendimento degli studenti.
- Google Sites: uno strumento per la creazione di siti web che consente agli insegnanti di creare pagine web per le lezioni, le risorse e le attività scolastiche.
- Google Keep: un’applicazione per la creazione di note, elenchi e promemoria che gli insegnanti e gli studenti possono utilizzare per organizzare il loro lavoro.
- Google Meet: un servizio di videoconferenza che consente agli insegnanti di organizzare lezioni online, di tenere riunioni virtuali e di collaborare con gli studenti in tempo reale.
- Gestione dell’elenco;
- Servizi Google aggiuntivi;
- Google Vault per l’eDiscovery e la Governance delle informazioni.
Inoltre, Google Workspace for Education Fundamentals offre una serie di funzionalità di sicurezza e privacy per proteggere gli studenti e le loro informazioni personali.
La magia del Cloud di Google Workspace
Gli strumenti di Google Workspace for Education sono salvati sul cloud. In questo modo sono accessibili da qualsiasi dispositivo che l’utente voglia utilizzare. Sono sempre accessibili e facili da recuperare.
Inoltre, è quasi impossibile perdere il proprio lavoro per sbaglio dal momento che Google Workspace for Education salva automaticamente tutto ciò che si crea all’interno del suo cloud ogni pochi secondi.
É presente anche la possibilità di poter accedere e lavorare offline. Perciò, non è necessario essere collegati ad una linea internet, nel caso essa non sia disponibile.
Il maggiore vantaggio di Google Workspace for Education è quello di poter effettuare virtualmente molte procedure. In questo modo si garantisce un risparmio di risorse e si ottimizzano di gran lunga i tempi.