GPS 2 fascia, requisiti devono essere conseguiti entro il termine di presentazione dell’istanza

docente seduta dietro la cattedra con libri e mappamondo

Per l’avvio delle procedure di aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2024-2026 è ormai questione di giorni.

Dopo aver presentato una prima bozza della relativa ordinanza ministeriale (6 febbraio) e poi illustrato il funzionamento della piattaforma per la presentazione delle istanze di aggiornamento/inserimento/trasferimento (21 marzo), il 3 aprile il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha, infatti, sottoposto alle organizzazioni sindacali un’ulteriore revisione dell’OM che disciplinerà l’aggiornamento GPS 2024. La stessa è stata, quindi, trasmessa al CSPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione) che ha sette giorni di tempo per fornire il proprio parere, obbligatorio ma non vincolante.  

L’ordinanza arriverà, pertanto, subito dopo il 14 aprile e sarà fondamentale, soprattutto per gli aspiranti docenti che vogliono inserirsi in seconda fascia, soddisfare i requisiti di accesso entro la data limite per la presentazione delle istanze di aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024

GPS 2 fascia requisiti 2024: no all’inserimento con riserva

Gli aspiranti docenti che desiderano inserirsi nella seconda fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2024 per le scuole Secondarie di primo e secondo grado dovranno dimostrare di possedere, entro alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, i requisiti di accesso previsti. 

Dovranno, cioè, aver conseguito, entro l’ultimo giorno utile per l’invio delle istanze di aggiornamento/inserimento/trasferimento, il titolo di studio comprensivo dei crediti prescritti dalla normativa sull’accesso alle classi di concorso.

Ricordiamo che non saranno, invece, richiesti i “vecchi” 24 CFU.  

Il titolo in questione può essere una laurea magistrale, una laurea specialistica o una laurea di vecchio ordinamento. Oppure, per gli Insegnanti IPT, un diploma di scuola secondaria con accesso alla classe di concorso. 

Ad ogni modo, per alcune categorie di laurea, il solo possesso del titolo non garantisce l’accesso automatico alle classi di concorso desiderate, ma potrebbero essere necessari ulteriori crediti formativi universitari o esami specifici. 

Sta di fatto che i requisiti dovranno, comunque, essere certificati entro il termine ultimo per la presentazione delle istanze di aggiornamento GPS 2024, non essendo prevista la possibilità di un inserimento con riserva. Quest’ultimo, infatti, è contemplato solo per i laureandi o gli specializzandi che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2024.   

Condividi questo articolo