GPS anche per scienze della formazione primaria

GPS scienze della formazione primaria

GPS 2023: i laureati in Scienze della Formazione Primaria potranno partecipare agli elenchi aggiuntivi.

Una delle richieste avanzate dai sindacati riguardava la questione dei laureati in Scienze della Formazione Primaria

In particolare, la sessione di laurea di questi corsi è di solito collocata a luglio. Il che avrebbe impedito ai neolaureati di partecipare agli elenchi aggiuntivi delle GPS, i cui termini per la presentazione delle domande scadono proprio il 4 del suddetto mese (luglio).

La richiesta dei sindacati di anticipare la sessione per consentire l’accesso alle GPS ai laureati di scienze della formazione primaria

Il sindacato Flc-Cgil ha sollevato la questione presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, chiedendo di anticipare la sessione di laurea a giugno. In questo modo si permette ai neolaureati di scienze della formazione primaria di partecipare agli elenchi aggiuntivi. 

Ebbene, la richiesta sembra essere stata accolta. Il Ministero ha invitato le Università a calendarizzare una sessione di laurea per il corso di Scienze della Formazione Primaria nel mese di giugno.

In questo modo, i neolaureati e gli abilitati per la scuola primaria e dell’infanzia potranno iscriversi entro il 4 luglio negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. Con gli elenchi aggiuntivi si ha priorità nell’accesso alle supplenze. 

Si tratta di un importante risultato che permetterà di favorire l’inserimento di questi docenti neo abilitati nelle graduatorie, evitando di escluderli per motivi meramente formali.

Date ancora da definire

Nonostante la bozza di decreto ministeriale indichi le date per la presentazione della domanda di partecipazione agli elenchi aggiuntivi tra il 12 e il 27 aprile 2023, resta ancora da definire l’ufficialità di esse. In particolare, si attende il parere del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), che potrebbe proporre eventuali modifiche.

Tuttavia, è già certo che il termine ultimo per il conseguimento del titolo di accesso sarà il 30 giugno 2023. 

Gli aspiranti che non sono ancora in possesso del titolo entro la data ultima per la presentazione della domanda, possono iscriversi con riserva. Il titolo dovrà, comunque, essere conseguito entro il 30 giugno 2023. Mentre la riserva dovrà essere sciolta entro la data ultima che sarà indicata dal Ministero.

In ogni caso, è importante che tutti gli interessati tengano costantemente monitorate le comunicazioni ufficiali del MIUR e dei sindacati per non perdere le scadenze e le eventuali modifiche delle date. 

In particolare, chi intende partecipare agli elenchi aggiuntivi dovrà essere sempre aggiornato sulle procedure da seguire, sulla documentazione richiesta e sulle tempistiche, per non rischiare di essere esclusi per motivi formali.

Condividi questo articolo