Inaugurazione “Villaggio Italia” al Cairo, D’Aprile (Uil) soddisfatto

il Ministro durante il taglio del nastro

Ha avuto luogo oggi, alla presenza del Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, l’inaugurazione del “Villaggio Italia” al Cairo, in Egitto, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana e con il supporto dell’Istituto Salesiano Don Bosco. Soddisfatto il Segretario Generale della UIL Scuola RUA, Giuseppe D’Aprile, che ha commentato: “Riconosciuti meriti e funzione della scuola italiana come strumento di diplomazia”.

Comunicato stampa

Molto positiva è l’attenzione e l’impegno dichiarato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito in questa importante occasione per la nostra scuola presente nel mondo che, ricordiamo, non riguarda solo l’istruzione tecnico professionale ma tutte le altre aree didattiche e formative del nostro sistema scolastico. 

E’ un bel segnale, in questo modo si riconoscono i meriti e la funzione essenziale della nostra scuola come strumento essenziale della diplomazia culturale del nostro paese. 

il Segretario Generale della UIL Scuola RUA, Giuseppe D’Aprile

È questa la scuola “made in Italy” che da tanti anni esportiamo nel mondo, il cui personale rappresenta l’espressione più autentica del valore della cultura italiana

Anni di esperienze professionali e umane che andrebbero meglio valorizzate con risorse ed organici adeguati e il giusto riconoscimento professionale. 

Il salto di qualità che le nostre comunità nel mondo chiedono alle istituzioni scolastiche e formative all’estero è possibile soltanto se il nostro personale è messo in grado di lavorare, progettare, sperimentare insieme in un quadro di riforma delle istituzioni sul piano legislativo e contrattuale che preveda autonomia organizzativa e ogni possibile flessibilità secondo le realtà e le esigenze locali, conclude il Segretario.

Condividi questo articolo