Le novità delle supplenze docenti 2022/23

novità supplenze docenti

L’Ordinanza Ministeriale 112 del 6 maggio 2022 ha dato il via all’aggiornamento delle GPS che saranno valide per il prossimo biennio. Esse comportano delle novità per le supplenze docenti 2022/23.

Analizzare nei dettagli questo aspetto può essere molto utile per gli aspiranti insegnanti. Non tutti, infatti, hanno gli strumenti utili per muoversi agilmente nel complesso mondo scuola.

Supplenze docenti in GPS

Come già accennato, è importante analizzare le supplenze dei docenti in GPS. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, infatti, sono nate con lo scopo di assegnare le cattedre rimaste temporaneamente vuote.

L’O.M. citata in apertura di articolo disciplina per il biennio 2022/24 tali tipi di conferimenti. Ma anche l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento dei vari candidati.

Ciò avviene per le GPS, ma anche per le Graduatorie di Istituto su posto comune e di sostegno. I contratti a tempo determinato, comunque, possono essere alquanto differenti tra di loro. Eccoli di seguito:

  • Supplenze docenti annuali, fino al 31 agosto (GPS);
  • Supplenze docenti fino al termine delle attività scolastiche, 30 giugno (GPS);
  • Sino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio (GI).

Novità supplenze docenti

Tra le novità delle supplenze docenti vi è da ricordare quella introdotta nello scorso anno scolastico. Dal 2021/22, infatti, il reclutamento degli insegnanti è stato informatizzato.

La Nota Ministeriale n. 28.597 del 29 luglio 2022 ha dato, inoltre, le istruzioni in materia di supplenze del personale docente, educativo e A.T.A. Tutto ciò in relazione al nuovo anno scolastico che verrà, ovvero quello 2022/23.

La digitalizzazione delle nomine delle sostituzioni ha fatto in modo che i professori, o aspiranti tali, nelle GPS e nelle GAE debbano presentare un’istanza. Questa serve a partecipare all’assegnazione delle cattedre di cui si parlava in precedenza.

Tale domanda va presentata dal 2 fino al 16 agosto 2022. Il Ministero dell’Istruzione, per facilitare gli utenti, ha messo sul proprio sito una guida appositamente creata. Qui, inoltre, si afferma che coloro che compilano l’istanza Informatizzazione Nomine supplenze possono scegliere tra:

  • Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo;
  • Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche.

Come presentare la domanda

A questo punto è bene comprendere come presentare la domanda. In ogni caso, può farlo chi è inserito nelle GAE, ma non ha ancora ottenuto il ruolo, e chi è iscritto nelle GPS.

L’istanza, naturalmente, deve essere inoltrata attraverso il sito internet del MIUR. Si deve adoperare, quindi, la piattaforma Istanze OnLine. Per potervi accedere è necessario avere una di queste credenziali:

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nel caso in cui un aspirante docente sia inserito contemporaneamente sia nelle GAE che nelle GPS in province diverse bisogna fare una scelta. Naturalmente, la priorità andrà alle Graduatorie A Esaurimento.

Condividi questo articolo