Anche quest’anno è previsto il concorso ATA 24 mesi per la primavera. Si tratta del concorso basato sull’aggiornamento annuale delle graduatorie di prima fascia utilizzate per le supplenze e i ruoli. Vediamo insieme i requisiti per il personale ATA prima fascia da possedere entro la data di scadenza del bando.
Infatti, non bisogna dimenticare che le Graduatorie di Prima Fascia, che sono solitamente utilizzate per le supplenze e per i ruoli, sono aggiornate annualmente. Si tratta di un concorso per soli titoli, non sono previste prove di alcun tipo.
Per poter accedere alle graduatorie ATA 24 mesi è necessario aver svolto almeno due annualità di servizio.
Le domande per partecipare al bando andranno presentate esclusivamente in modalità telematica. Perciò, dovranno essere compilate e inviate attraverso la piattaforma Istanze online (POLIS) del Ministero dell’Istruzione e del merito, entro le stesse date per tutte le regioni in Italia.
SOMMARIO
ToggleRequisiti personale ATA prima fascia
I requisiti richiesti, e dunque anche i 24 mesi di servizio, devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando.
Il concorso ATA 24 mesi permette di entrare in graduatoria ATA di prima fascia oppure di aggiornare il proprio punteggio per i ruoli provinciali.
I requisiti richiesti per l’accesso alle graduatorie ATA 24 mesi sono:
- essere in servizio come personale ATA con un contratto a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale al quale si concorre,
oppure:
- essere già inseriti nella Graduatoria Provinciale ad Esaurimento o negli Elenchi Provinciali per le Supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
oppure:
- essere inseriti nella Graduatorie di Circolo o d’Istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre.
Precisazione sui due anni di servizio
Per quanto riguarda i due anni di servizio richiesti i candidati dovranno possedere:
- un’anzianità di almeno due anni di servizio prestati in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale è indetto il concorso e in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo per il quale si concorre. Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si calcola per intero.
- Sarà calcolato anche il servizio effettivo prestato nelle corrispondenti precorse qualifiche del personale non docente statale, nonché nei percorso corrispondenti precorsi del personale ATA statale.
- Si calcola soltanto il servizio effettivo prestato presso scuole statali, con esclusione del servizio prestato in Valle d’Aosta e delle province autonome;
- il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero, certificato dalla competente autorità del Ministero degli Affari Esteri è equiparato al servizio corrispondente al servizio prestato in italia.
- Il servizio prestato in qualità di collaboratore scolastico e assistente amministrativo nelle nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato è considerato valido ai fini dell’ammissione ai concorsi per soli titoli fino all’anno accademico 2002/2003.
Titoli valutati ai fini del concorso
Per ogni profilo professionale sono previsti i titoli di accesso. Oltre ai titoli si possono far valutare, ai fini del posizionamento in graduatorie di prima fascia ATA:
- il titolo di studio minimo richiesto;
- i titoli di servizio (minimo 24 mesi);
- altri titoli culturali e/o di servizio validi.
Ciascun Bando ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dall’aspirante. Il punteggio relativo è indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli per il concorso che, generalmente, è riportata nell’Allegato A del bando.