Gli aspiranti docenti della scuola italiana devono prestare continuamente attenzione a quanto accade loro intorno. Ne è un esempio lampante la questione della scelta delle 150 scuole per le GPS.
Questa decisione, però, non è la prima volta che prende forma. Infatti, gli addetti ai lavori hanno dovuto selezionare una tale quantità di istituti già lo scorso anno. Per la precisione, hanno dovuto indicare 150 preferenze per gli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche.
Una mossa importante, dunque, che deve essere valutata nei minimi dettagli da quanti vorrebbero entrare a far parte del mondo dell’istruzione.
Come funziona la scelta delle 150 scuole?
La prima questione da snocciolare è come effettivamente funzioni la scelta delle 150 scuole GPS. Ogni candidato all’interno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze è chiamato a fare una cernita di 150 istituti.
Per ognuno di essi, inoltre, egli dovrà stabilire il tipo di contratto che predilige. Esso, infatti, può essere:
- fino alla fine dell’anno, 31 agosto;
- fino al termine delle lezioni, 30 giugno;
- supplenza sempre fino al 30 giugno, ma su spezzone.
Non è finita qui. L’aspirante docente può selezionare anche altri elementi utili all’ottenimento di una supplenza di suo gradimento.
Egli deve anche indicare sia la classe di concorso utile all’insegnamento sia la sede di maggior interesse. Per quest’ultima opzione può puntualizzare la scuola, il comune e il distretto nell’ordine che più gli aggrada.
Quando la scelta 150 scuole GPS 2023?
Dopo aver compreso le nozioni principali, gli aspiranti docenti devono porsi anche un’ulteriore domanda. Infatti, è bene che comprendano quando sarà possibile effettuare la scelta delle 150 scuole GPS 2023.
Solitamente questa decisione deve essere presa nelle prime due settimane di agosto. Per l’anno 2023, però, sembrano esserci dei cambiamenti in vista.
Infatti, l’istanza dovrebbe essere inoltrata da parte degli aspiranti docenti con un certo anticipo. Più precisamente, nelle ultime due settimane di luglio.
Le date in cui i candidati dovranno muoversi vanno dal 18 luglio all’1 agosto 2023. Si ribadisce, però, che tale informazione potrebbe cambiare nel corso dei giorni.
Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!