Le strategie didattiche DSA sono essenziali per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti, assicurano un apprendimento inclusivo e di successo per tutti gli allievi in questione.
Per ottenere tale traguardo si necessita di un approccio personalizzato e inclusivo. Questo perché i discenti con DSA possono incontrare difficoltà significative nella loro esperienza scolastica.
Con l’adozione di adeguate strategie didattiche DSA, però, possono superare queste sfide e raggiungere il loro pieno potenziale. Nozioni che non possono essere tralasciate da quanti abbiano intenzioni di operare nell’insegnamento.
Infatti, l’integrazione scolastica deve essere perpetuata non solo dai docenti di sostegno, ma dalla scuola nel suo complesso.
Cosa sono le strategie didattiche DSA?
Le strategie didattiche DSA giocano un ruolo di primo piano nel favorire l’inclusione. Esse sono progettate per mettere al centro l’individuo, adattando l’insegnamento alle diverse esigenze dei discenti.
Infatti, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento includono:
- la dislessia, che riguarda la difficoltà nella lettura e nella comprensione del testo;
- la disgrafia, che riguarda la difficoltà nella scrittura e nel coordinamento motorio fine;
- la disortografia, che riguarda la difficoltà nell’ortografia e nella scrittura corretta delle parole;
- la discalculia, che riguarda la difficoltà nel calcolo e nell’apprendimento dei concetti matematici.
Uno di questi principi fondamentali è la diversificazione. Le strategie didattiche DSA si flettono per adattarsi alle varie modalità di apprendimento degli studenti.
Di conseguenza, vengono create opportunità di apprendimento che mantengono conto delle diverse abilità e preferenze degli allievi.
Un altro elemento cruciale è la personalizzazione. Quest’ultima si concentra attentamente sull’individuo. Deve, quindi, tenere conto delle sue specifiche esigenze, abilità e interessi.
In questo modo, si offre un approccio educativo su misura che può massimizzare il potenziale di ciascuno studente.
Quali sono le strategie didattiche DSA?
Le strategie didattiche inclusive servono a comprendere quali siano gli strumenti adeguati per fornire il necessario sostegno ai ragazzi con DSA.
Tale metodo non solo beneficia gli studenti con DSA, ma anche quelli senza i disturbi elencati. Questo perché favorisce un ambiente di apprendimento più ricco e inclusivo. Tra di esse si possono annoverare:
- l’apprendimento cooperativo;
- il lavoro di gruppo e/o a coppie;
- il tutoring;
- l’apprendimento per scoperta;
- la suddivisione del tempo in periodi più brevi;
- l’utilizzo di mediatori didattici;
- l’uso di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici.
Un ulteriore sguardo di approfondimento può essere gettato su quelle che sono conosciute come tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Esse possono essere davvero d’aiuto nel settore del sostegno.