Aggiornamento GPS 2024 novità terza bozza. Il testo torna al CSPI: al via dopo metà maggio

La facciata del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Nel corso dell’informativa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e sindacati del comparto scuola svoltasi stamattina, 7 maggio, in merito alle procedure di inserimento, aggiornamento e trasferimento delle Graduatorie GPS per il biennio 2024-2026, è stata presentata la terza bozza dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’attesa procedura.

Ancora rinviata, dunque, la pubblicazione del testo definitivo. La bozza dovrà, infatti, tornare nuovamente al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) per il relativo parere (obbligatorio, ma non vincolante), che dovrebbe arrivare entro una settimana.

La pubblicazione dell’ordinanza avverrà, pertanto, nella seconda metà di maggio. Ed è, quindi, molto probabile che l’aggiornamento GPS 2024 si svolga più meno contemporaneamente a quello delle Graduatorie ATA di terza fascia (previsto a partire dal 20 maggio). 

Aggiornamento GPS 2024 novità terza bozza: cosa cambia?

Come avevamo già anticipato ieri, le novità previste dalla terza bozza dell’ordinanza ministeriale riguardano il titolo estero in attesa di riconoscimento e l’inserimento in prima fascia con riserva. 

Titolo estero in attesa di riconoscimento

Sebbene nella seduta del 12 aprile scorso il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) avesse precisato che il parere sarebbe stato da ritenersi negativo “in caso di mancato accoglimento delle proposte di modifica, in particolare per quanto riguarda la possibilità, per gli aspiranti in possesso di un titolo di accesso conseguito all’estero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato”, il MIM resta fermo sulle proprie posizioni.

Rifiutandosi, di fatto, di recepire le osservazioni formulate dal CSPI, il Ministero ha, infatti, deciso di confermare l’inserimento a pettine nelle Graduatorie GPS 2024 per gli aspiranti docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento. Con questi ultimi che potranno, di conseguenza, ottenere regolarmente incarichi di supplenza sottoscrivendo un contratto con clausola risolutiva da attivarsi in caso di esito negativo della procedura di riconoscimento del titolo.

Percorsi abilitanti: inserimento in prima fascia con riserva 

L’altra novità riguarda la deroga – rispetto al termine del 30 giugno – prevista per il conseguimento dell’abilitazione per gli aspiranti docenti inseriti in prima fascia con riserva. Considerato il ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma Bianchi, infatti, la bozza stabilisce che gli stessi potranno inserirsi in GPS anche se non materialmente iscritti ai percorsi. Con l’obbligo, tuttavia, di confermare la relativa iscrizione entro il 30 giugno. Mentre l’abilitazione dovrà essere conseguita entro l’anno accademico in corso.        

Resta, invece, confermato – nonostante la contrarietà espressa al riguardo dai sindacati – il termine del 30 giugno per gli aspiranti docenti che stanno frequentando il TFA Sostegno o il percorso abilitante da 30 CFU/CFA (l’unico già avviato) riservato ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché agli insegnanti in possesso della specializzazione sul sostegno, che intendono conseguire una seconda abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione. 

Aggiornamento GPS 2024 novità terza bozza: tabella riassuntiva

Proponiamo di seguito una dettagliata tabella riassuntiva comprensiva di tutte le novità relative all’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il biennio 2024-2026:

SezioneDescrizione
Presentazione dell’istanza: finestra temporale20 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza per l’aggiornamento o l’inserimento.
Titolo esteroInserimento in prima fascia con riserva per chi ha conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento. E possibilità di stipulare contratti di supplenza.
Requisiti di accesso per scuola Secondaria di I e II gradoNon previsto il requisito dei 24 CFU per la seconda fascia.
Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno) entro 30.06.2024
Specializzandi e abilitandi 30 CFU/CFA: iscrizione prima fascia con riserva. Titolo entro 30/06/2024, riserva da sciogliere entro luglio.

Abilitandi 60 e 30 CFU/CFA: iscrizione ai percorsi entro il 30/06/2024 e abilitazione da conseguire entro l’anno accademico in corso.
Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno) entro 30.06.2025Iscrizione in elenchi aggiuntivi GPS prima fascia.
Titoli e serviziPossibilità di dichiarare titoli e servizi post 31/05/2022 o non dichiarati.
Cosa succede se non si presenta l’istanza di aggiornamento?Mantenimento punteggi acquisiti, nessun depennamento.
Elenchi aggiuntiviRichiesta esplicita per passaggio a pieno titolo da elenchi aggiuntivi.
Graduatoria di Educazione MotoriaNuova graduatoria per docenti di Educazione Motoria con abilitazione.
Nuovo titolo di accessoAggiornamento qualifica con titolo più vantaggioso tramite procedura semplificata.
Punteggio Graduatorie GPSVisualizzazione proiezione punteggio dopo invio istanza.
Aggiornamento dei titoli di riserva e delle preferenzeNuova dichiarazione completa di tutti i titoli per riserve e preferenze.
Classi di concorso accorpateUtilizzo vecchi codici classi di concorso nonostante DM 255/2023.
Indicazione delle 20 preferenze20 sedi per classe di concorso, importazione sedi per nuova classe.
Procedure di convocazione: addio alle MADGli interpelli prendono il posto delle MAD.
Servizio civile universaleRiserva del 15%.

Condividi questo articolo