Dopo un’interminabile attesa, è stata finalmente pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 (successivamente integrata dall’OM n. 114 del 10 giugno 2024 che ha prorogato i termini di presentazione delle istanze) che disciplinerà l’aggiornamento GPS 2024. La finestra temporale per la presentazione delle domande di inserimento, aggiornamento e trasferimento va dalle ore 12:00 del 20 maggio fino alle 23:59 del 24 giugno.
Una volta confermato il ritiro della terza bozza da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel corso dell’incontro politico con i sindacati del comparto scuola, che avrebbe ulteriormente ritardato l’apertura dell’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze, gli aspiranti docenti possono ora procedere con la presentazione delle proprie domande di inserimento, aggiornamento e trasferimento.
Le istanze andranno presentate in modalità esclusivamente online, attraverso il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze), per accedere al quale è necessario essere in possesso dello SPID o della Carta d’identità elettronica. Oppure tramite il portale inPA.
Gli aspiranti docenti possono presentare istanza di inserimento/aggiornamento/trasferimento, a pena di
esclusione, in una sola provincia, per una o più delle GPS e per le correlate Graduatorie di
Istituto (GI) di seconda e terza fascia per le quali abbiano i requisiti previsti.
Niente da fare, dunque, per il nuovo Regolamento delle supplenze: i tempi di definizione e di approvazione erano obiettivamente troppo lunghi, dunque per l’aggiornamento GPS 2024 si farà ancora una volta ricorso ad un’ordinanza ministeriale, che sarà valida per il biennio 2024-2025 e 2025-2026.
Slittano, pertanto, anche l’ipotesi di validità triennale delle Graduatorie GPS e la soppressione della seconda fascia delle scuole dell’Infanzia e Primaria.
SOMMARIO
Toggle- Aggiornamento GPS 2024: tutte le novità
- Presentazione dell’istanza: finestra temporale
- Requisiti di accesso per scuola dell’Infanzia e Primaria
- Requisiti di accesso per scuola Secondaria di I e II grado
- Requisiti di accesso per il Sostegno
- Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno)
- Titoli e servizi
- Cosa succede se non si presenta l’istanza di aggiornamento?
- Elenchi aggiuntivi
- Graduatoria di Educazione Motoria
- Nuovo titolo di accesso
- Punteggio Graduatorie GPS
- Aggiornamento dei titoli di riserva e delle preferenze
- Classi di concorso accorpate
- Titolo estero
- Servizio civile universale
- Indicazione delle 20 preferenze
- Procedure di convocazione: addio alle MAD
- Tabella delle novità Graduatorie GPS 2024
- GPS 2024: tabelle di valutazione dei titoli
- Come aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti
Aggiornamento GPS 2024: tutte le novità
L’ordinanza ministeriale delinea nuovi parametri per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024 rispetto all’ordinanza n. 112/2022.
Presentazione dell’istanza: finestra temporale
Gli aspiranti docenti avranno a disposizione una finestra temporale di 35 giorni (a partire dalle ore 12 del 20 maggio fino alle ore 23:59 del 24 giugno) per la presentazione delle istanze di aggiornamento o di inserimento.
Requisiti di accesso per scuola dell’Infanzia e Primaria
Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia e Primaria verrà confermata la suddivisione in due fasce. La prevista soppressione della seconda fascia verrà, eventualmente, introdotta nell’aggiornamento GPS 2026 insieme al nuovo Regolamento delle supplenze.
I nuovi requisiti d’accesso prevedono:
- Prima fascia: abilitazione all’insegnamento, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- Seconda fascia: studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP), o anni successivi, che abbiano conseguito almeno 150 CFU.
Requisiti di accesso per scuola Secondaria di I e II grado
Anche per la scuola Secondaria di primo e secondo grado verrà riproposta la suddivisione in due fasce. Ma viene eliminato l’obbligo di conseguire i 24 CFU come requisito di accesso alla seconda fascia.
- Prima fascia: docenti già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento;
- Seconda fascia: titolo di studio comprensivo dei Crediti prescritti dalla normativa sull’accesso alle classi di concorso. Non saranno, invece, richiesti i vecchi 24 CFU.
Requisiti di accesso per il Sostegno
Per gli aspiranti docenti di sostegno vengono confermati i requisiti d’accesso già previsti in occasione dell’aggiornamento GPS 2022:
- Prima fascia: specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
- Seconda fascia: almeno tre anni di servizio specifico.
Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno)
Per gli abilitandi iscritti ai percorsi abilitanti da 30, 36 o 60 CFU o per gli specializzandi iscritti al TFA Sostegno è prevista la possibilità di iscrizione nella prima fascia con riserva. Ad ogni modo, il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024. La riserva, invece, andrà sciolta entro luglio.
Coloro che, invece, conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2025 e, quindi, nel secondo anno di vigenza delle graduatorie, potranno iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.
Titoli e servizi
Durante la finestra temporale per l’aggiornamento GPS 2024, gli aspiranti docenti avranno la possibilità di dichiarare titoli e servizi acquisiti dopo il 31 maggio 2022, data dell’ultimo aggiornamento. Oppure titoli e servizi conseguiti in precedenza, ma non dichiarati.
Cosa succede se non si presenta l’istanza di aggiornamento?
I docenti già inseriti nelle precedenti GPS che decidono di non aggiornare la propria posizione mantengono i punteggi acquisiti, ma perdono eventuali preferenze o riserve. Non è, pertanto, previsto alcun depennamento.
Elenchi aggiuntivi
L’ordinanza ministeriale prevede la possibilità, per coloro che erano inseriti negli elenchi aggiuntivi di Prima fascia GPS, di presentare istanza di inserimento a pieno titolo. Il passaggio non è, infatti, automatico, ma occorre formalizzarlo attraverso una nuova istanza.
L’OM chiarisce anche che gli elenchi aggiuntivi futuri, previsti per il 2025, non influenzeranno le posizioni di chi si trova già in prima fascia.
Graduatoria di Educazione Motoria
L’ordinanza ministeriale stabilisce la creazione di una specifica graduatoria dedicata ai docenti di Educazione Motoria per le scuole primarie, riservata a coloro che hanno acquisito l’abilitazione all’insegnamento superando il relativo concorso di cattedra.
Nuovo titolo di accesso
I candidati all’insegnamento in possesso di un titolo di accesso più favorevole rispetto a quello già inserito avranno la possibilità di aggiornare la loro qualifica attraverso un processo semplificato, notevolmente più agile rispetto a quello adottato nel 2022.
Punteggio Graduatorie GPS
Una delle novità più interessanti è sicuramente quella relativa al punteggio degli aspiranti docenti. Una volta compilata l’istanza di aggiornamento/inserimento/trasferimento sarà, infatti, possibile visualizzare la proiezione indicativa del proprio punteggio sulla base dei titoli dichiarati.
Aggiornamento dei titoli di riserva e delle preferenze
In virtù delle modifiche legislative intervenute, nel corso della presentazione delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il periodo 2024-2026, si renderà necessaria una nuova e completa dichiarazione di tutti i titoli che conferiscono diritti a riserve di posti o a trattamenti preferenziali.
Classi di concorso accorpate
Nonostante il decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023 abbia introdotto modifiche ai requisiti di accesso e accorpato alcune classi di concorso nella scuola secondaria di primo e secondo grado, basandosi su similitudini nei contenuti disciplinari e nei requisiti di accesso, l’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il biennio 2024-2026 continuerà a utilizzare i codici delle classi di concorso precedentemente stabiliti.
Titolo estero
É prevista la possibilità di inserimento in prima fascia con riserva per gli aspiranti docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno all’estero, purché abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento.
A differenza delle GPS 2022, gli stessi avranno, inoltre, la possibilità di stipulare contratti di supplenza anche se la riserva non è ancora stata sciolta.
Servizio civile universale
É prevista una riserva di posti del 15% per il servizio civile universale, che costituisce titolo di preferenza per le GPS.
Indicazione delle 20 preferenze
Durante la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il 2024, i candidati dovranno indicare 20 sedi per ogni classe di concorso a cui aspirano. Una novità importante è che, qualora si selezioni una nuova classe di concorso, il sistema offrirà la possibilità di importare automaticamente le sedi precedentemente selezionate per un’altra classe di concorso.
Procedure di convocazione: addio alle MAD
Le procedure di convocazione rimangono invariate, sia per le Graduatorie GPS che per le Graduatorie d’istituto (GI).
Tuttavia, in caso di esaurimento delle GI, le scuole procederanno alla pubblicazione di avvisi specifici per il reclutamento, sostituendo la precedenti MAD (Messa a disposizione) con l’interpello. Questo cambio di procedura mira a rendere più trasparente e strutturato il processo di selezione dei docenti in assenza di candidati idonei nelle graduatorie esistenti.
Gli avvisi per l’interpello verranno pubblicati sui siti istituzionali delle scuole e inviati all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che a sua volta provvederà a diffonderli attraverso il proprio sito web, in una sezione dedicata. L’accesso a questa procedura è precluso a chi ha già ricevuto un contratto a tempo determinato per l’anno in corso e, per i posti comuni, anche a chi è già inserito nelle GPS.
Tabella delle novità Graduatorie GPS 2024
Ecco una tabella riassuntiva con tutte le novità relative all’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il periodo 2024-2026:
Sezione | Descrizione |
Presentazione dell’istanza: finestra temporale | 35 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza per l’aggiornamento o l’inserimento. |
Titolo estero | Inserimento in prima fascia con riserva per chi ha conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento. E possibilità di stipulare contratti di supplenza. |
Requisiti di accesso per scuola Secondaria di I e II grado | Non previsto il requisito dei 24 CFU per la seconda fascia. |
Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno) entro 30.06.2024 | Iscrizione prima fascia con riserva per abilitandi/specializzandi. Titolo entro 30/06/2024, riserva da sciogliere in luglio. |
Abilitandi (60 CFU) o specializzandi (TFA Sostegno) entro 30.06.2025 | Iscrizione in elenchi aggiuntivi GPS prima fascia. |
Titoli e servizi | Possibilità di dichiarare titoli e servizi post 31/05/2022 o non dichiarati. |
Cosa succede se non si presenta l’istanza di aggiornamento? | Mantenimento punteggi acquisiti, nessun depennamento. |
Elenchi aggiuntivi | Richiesta esplicita per passaggio a pieno titolo da elenchi aggiuntivi. |
Graduatoria di Educazione Motoria | Nuova graduatoria per docenti di Educazione Motoria con abilitazione. |
Nuovo titolo di accesso | Aggiornamento qualifica con titolo più vantaggioso tramite procedura semplificata. |
Punteggio Graduatorie GPS | Visualizzazione proiezione punteggio dopo invio istanza. |
Aggiornamento dei titoli di riserva e delle preferenze | Nuova dichiarazione completa di tutti i titoli per riserve e preferenze. |
Classi di concorso accorpate | Utilizzo vecchi codici classi di concorso nonostante DM 255/2023. |
Indicazione delle 20 preferenze | 20 sedi per classe di concorso, importazione sedi per nuova classe. |
Procedure di convocazione: addio alle MAD | Gli interpelli prendono il posto delle MAD. |
Servizio civile universale | Riserva del 15%. |
GPS 2024: tabelle di valutazione dei titoli
Ecco, di seguito, le tabelle di valutazione dei titoli allegati all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024:
Come aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti
Scalare le Graduatorie GPS e ottimizzare la propria posizione rappresentano certamente mete fondamentali per coloro che aspirano all’insegnamento. Questo perché rappresenta l’opportunità principale per elevare le chance di ottenere un ruolo come supplente.
E per farlo, gli stessi devono attuare specifiche strategie formative tese ad aumentare il proprio punteggio attraverso il conseguimento di titoli:
- Master (1 punto);
- Master italiano L2 (3 punti);
- Corsi di Perfezionamento (1 punto);
- Certificazioni Informatiche (0,5 punti fino ad un massimo di 2 punti);
- Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).
Da precisare, tuttavia, che il Corso di Perfezionamento Clil – che da solo vale 1 punto – abbinato ad una Certificazione linguistica, permette di ottenere ben 3 punti.
Ovvero:
- B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
- C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
- C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.
Scarica OM GPS 2024