Una significativa apertura riguardo le assunzioni degli idonei dei concorsi svolti nel 2020 – rispettivamente numero 498 e 499 – si fa strada in diverse regioni italiane. Questo passo in avanti è frutto di un dialogo costruttivo tra i rappresentanti dei docenti e i vertici ministeriali.
Un primo traguardo nel percorso di stabilizzazione
L’organizzazione “Idonei 2020 per il ruolo – Gli Invisibili” ha accolto con favore l’avvio degli scorrimenti delle graduatorie concorsuali. Questo importante passo è stato reso possibile grazie al confronto proficuo con il Ministro Valditara e al supporto delle organizzazioni sindacali, che hanno lavorato per sbloccare una situazione complessa.
Sebbene il numero attuale di immissioni non soddisfi completamente le attese di tutti i candidati idonei, le prospettive appaiono incoraggianti.
L’adattamento alle nuove procedure imposte dal PNRR ha richiesto una strategia articolata, ma le previsioni indicano la possibilità di ulteriori e più consistenti scorrimenti nei prossimi cicli assunzionali.
Verranno, in questo modo, ampliate le opportunità di stabilizzazione per i docenti risultati idonei nelle procedure concorsuali del 2020.
Le prospettive future
Valditara, in un video sul canale Youtube del Ministero, ha rassicurato circa l’impegno del governo ad assumere gli idonei dei concorsi 2020. Il Ministro ha, infatti, ribadito che si tratta di Graduatorie ad Esaurimento, per cui ci sarà l’assunzione graduale di tutti gli idonei.
Il 2024/25 dovrebbe chiudersi entro il 31 dicembre con l’assunzione di circa 6 mila idonei – un numero che resta comunque da verificare – anche se restano dei dubbi circa le tempistiche per le immissioni in ruolo.
A tal proposito, infatti, il Ministero ha fatto sapere che l’ordine delle assunzioni, per il corrente anno scolastico, sarà il seguente:
- 40% da GaE e GM 2016-2018;
- 60% suddiviso ulteriormente in: 50% dalle GM dei Concorsi Ordinario e Straordinario 2020 (solo vincitori) e 50% dalle GM dei Concorsi PNRR (solo vincitori);
- Posti residui eventuali: assunzione degli idonei del Concorso Ordinario 2020.