I codici meccanografici delle scuole italiane sono uno strumento essenziale per il funzionamento del sistema educativo del Paese. Si tratta, più nel dettaglio, di codici univoci e identificativi che permettono di organizzare e gestire in modo efficiente gli istituti scolastici.
Gli stessi individuano, infatti, in maniera inequivocabile gli istituti dislocati sul territorio italiano. E per trovare il codice meccanografico di un istituto è sufficiente utilizzare l’applicazione “La Scuola in Chiaro” presente sul sito del MIM (ex MIUR).
Si tratta, a ben vedere, di un elemento da conoscere per tutti coloro che aspirano a diventare docenti o per coloro che sono già presenti nel circuito scolastico, ma anche per tutti coloro che guardano con interesse alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Quali sono i codici meccanografici scuole?
È essenziale comprendere che cosa effettivamente siano i codici meccanografici scuole. Come accennato in precedenza, si tratta di un numero di identificazione univoco assegnato a ciascuna scuola italiana.
Lo stesso è stato introdotto dal MIM e viene gestito dallo stesso Ministero. In pratica, ogni istituto riceve il proprio codice identificativo che lo distingue da tutti gli altri.
I codici meccanografici sono composti da cifre e lettere che hanno significati specifici: le prime due cifre indicano la provincia in cui si trova la specifica scuola, mentre quelle successive identificano il tipo di scuola (scuola primaria, scuola media o istituto superiore) e fungono da firma unica per ciascun istituto.
I docenti sono spesso assegnati alle scuole in base ai codici meccanografici, come avviene, ad esempio, con le Graduatorie GPS. Ciò consente di razionalizzare il processo di assegnazione e di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun plesso.
La loro funzione, però, non si limita a questo. I codici meccanografici sono, infatti, estremamente importante nel caso in cui uno studente decida di trasferirsi in un’altra scuola dal momento che aiutano a semplificare il processo di spostamento delle informazioni accademiche.