Corso di Coding

Corso di Coding

Per operare all’interno della scuola ci vogliono nuove competenze. Per acquisirle può essere utile la formazione per i professionisti del settore, e non solo, come quella del Corso di Coding.

Si tratta, infatti, di un programma che insegna le basi della programmazione informatica. Inoltre, addestra anche sui concetti fondamentali di programmazione, algoritmi e problem solving.

Di conseguenza, l’importanza delle abilità tecnologiche si estende ben oltre il mondo del lavoro. Essa trova spazio considerevole anche tra i banchi di scuola.

Tramandare ai futuri cittadini la facoltà di utilizzare i mezzi informatici va oltre la semplice comprensione delle basi. Tale processo è essenziale per affrontare il mondo digitale in continua evoluzione.

Cos’è il corso di Coding?

La prima cosa da sapere è che cosa effettivamente sia il corso di Coding. Si tratta di una formazione che aiuta i docenti, o gli aspiranti tali, ad assimilare il pensiero dinamico.

Una nozione da snocciolare in merito, infatti, è quella del pensiero computazionale. Esso rappresenta un vero e proprio modo di pensare. Permette di riflettere su livelli diversi e utilizza metodi precisi per giungere alla risoluzione dei problemi.

Questo approccio si basa sulle solide fondamenta del linguaggio matematico. Segue, inoltre, un processo interattivo suddiviso in tre fasi chiave:

  • astrazione;
  • automazione;
  • analisi.

Il corso di Coding, quindi, permette di affrontare i problemi con un processo strutturato e logicamente coerente. Insegnanti ed educatori devono considerare il pensiero computazionale come una competenza imprescindibile.

Oltre a ciò, tale formazione rappresenta un’importante risorsa formativa che mette al centro il metodo didattico analizzato finora. La suddetta metodologia pragmatica apre nuove porte nell’ambito dell’insegnamento, contribuendo allo sviluppo del pensiero critico nelle nuove generazioni.

Il punteggio

I vantaggi del corso di Coding non finiscono qui. Infatti, tale formazione occupa un posto di rilievo anche all’interno della valutazione dei punteggi in GPS.

Nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze esso è in grado di fornire ai suoi detentori quel valore in più utile a scalare le classifiche. 

La certificazione informatica menzionata offre un notevole contributo all’approfondimento delle tecniche di programmazione e robotica.

Questo attestato si configura come un’importante risorsa nella promozione di una didattica digitale solida e competitiva. In particolare, il corso di Coding è valutato con un punteggio specifico nelle GPS, pari a 0,5 punti.

Sia i docenti esperti che coloro che aspirano a diventarlo possono ottenere tutte le certificazioni informatiche ritenute utili per arricchire la loro preparazione professionale.

Nel contesto delle GPS, è possibile presentare fino a quattro titoli digitali, ognuno dei quali rappresenta un valore aggiunto di 0,5 punti. Questo significa che i candidati hanno la possibilità di accumulare fino a 2 punti aggiuntivi grazie alle certificazioni informatiche.

Pronto a rendere la tua carriera da docente ancora più brillante e competitiva? Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono una grande opportunità per dimostrare la tua competenza e passione nell’insegnamento.

Supera la concorrenza con le certificazioni informatiche!

Condividi questo articolo